1/5 – Introduzione
I biscotti con farina di ceci senza burro sono una ottima alternativa ai biscotti tradizionali, adatti a chi ha intolleranza al glutine o desidera un’alimentazione più naturale. La farina di ceci è un alimento ricco di fibre, proteico con carboidrati ma senza glutine. Molto utilizzata in cucina per preparare vari tipi di alimenti dalla pasta al pane o appunto i biscotti. I biscotti con farina di ceci e senza burro sono molto graditi anche da chi segue un’alimentazione vegan. Facili da preparare, pronti in poco tempo, profumati e gustosi sono graditi a tutti i palati. Andiamo dunque a scoprire come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro.
2/5 Occorrente
- 280 gr di farina di ceci
- 100 ml di acqua
- 150 gr di zucchero integrale
- 140 gr di olio di semi
- cannella q.b.
- 1 limone biologico
- 20 gr farina di cocco
3/5 – Tostare la farina di ceci
Per iniziare la preparazione dei biscotti in una padella fare tostare la farina di ceci per circa 15 minuti. Questo procedimento serve a rendere la farina più morbida ed adatta alla successiva lavorazione. In questa fase è molto importante che si giri continuamente con un mestolo ed il fuoco sia a fiamma bassa. Il risultato sarà di ottenere una leggera doratura. Una volta ultimata la tostatura lasciare riposare per un tempo di circa 10 minuti. Intanto iniziare a frullare in un mixer lo zucchero di canna integrale con una scorza di limone biologico e la cannella. Il risultato dovrà consistere in una polvere delicata.
4/5 – Amalgamare gli ingredienti
Una volta tostata la farina di ceci e frullato lo zucchero di canna con la scorza di limone e la cannella, mescolare la farina di ceci con la farina di cocco. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere quindi l’olio e poi l’acqua poco alla volta fino a quando non sembri sufficiente. Lavorato bene l’impasto, stenderlo e con le apposite formine ritagliare i vari biscottini. Lo spessore dell’impasto dovrà essere di circa mezzo centimetro. Stendere un foglio di carta da forno su di una teglia e porvi sopra i biscotti così preparati. Riscaldare il forno ad una temperatura di 180° e cuocere i biscotti per circa 15 minuti. Naturalmente i tempi di cottura variano in relazione al tipo di forno.
5/5 – Sfornare
Raggiunta la cottura desiderata i biscotti si possono sfornare pronti e deliziosi da essere gustati insieme ad una buona tazza di tè. Volendo negli ingredienti si possono aggiungere anche le nocciole o altra frutta secca di proprio gradimento. In poco tempo si possono preparare in casa dei biscotti sani e nutrienti evitando così di acquistare preparazioni industriali. Valutare eventuali allergie nella scelta degli ingredienti. Non vi resta che provare questa nuova ricetta.