1/5 – Introduzione
Il Martini, è uno dei cocktail più famosi e popolari in tutto il mondo. Viene consumato solitamente come aperitivo e servito accompagnato da noccioline, patatine o pop corn a seconda dei gusti. Esistono diverse versioni di questo cocktail, in base agli ingredienti utilizzati e alla preparazione scelta. Gli ingredienti per la preparazione di un Martini non sono molti, nonostante ciò è necessaria una certa attenzione, accompagnata da manualità ed esperienza. In questa guida è illustrato come preparare e servire questo popolare cocktail senza incorrere in errori comuni.
2/5 Occorrente
- Gin London Dry
- Vermouth
- Fettine di Limone o Arancia
- Cubetti di Ghiaccio
- Olive dissossate
- Stuzzicadenti
- Mixinglass
- Coppa da cocktail
- Bicchieri da cocktail
3/5 – La versione classica del Martini
La versione più famosa e gustata dai bevitori di tutto il mondo per quanto riguarda il Martini, è il Martini Dry. Esso ha un particolare e unico gusto secco, che lo rende perfetto sia per un aperitivo., che come digestivo, sopratutto se prima di berlo è stata consumata una pietanza ricca di grassi e calorie. Munitevi degli ingredienti necessari per la preparazione, che in questo caso sono due, il Gin London Dry e il Vermouth. Il primo conferisce all’alcolico quel tipico gusto secco, mentre il secondo è l’ideale per creare un Martini Extra Dry.
4/5 – La preparazione
Versate una dozzina di cubetti di ghiaccio nel Mixinglass. Aggiungete il Martini e mescolate per qualche secondo. A questo punto versate il Gin e continuate a mescolare in maniera energetica per un’altra manciata di secondi. Attendete che il Martini si sia raffreddato, quindi procedete con l’eliminazione del ghiaccio e versate il cocktail, passandolo prima attraverso un colino, in un’apposita coppa, che avrete riempito precedentemente con 3/4 di cubetti di ghiaccio. Ovviamente, prima di completare l’intero processo, assicuratevi di aver eliminato completamente l’acqua formatasi a causa dello scioglimento degli stessi cubetti di ghiaccio.
5/5 – Come servire il Martini
Decorate i bicchieri in cui servirete il cocktail con delle fette d’arancia o limone, stando attenti a non incorporare all’interno anche la parte bianca, che risulterebbe troppo acida e aspra. Potete anche regalare un tocco di eleganza servendo il cocktail con delle olive infilzate con gli stuzzicadenti e immerse nella bevanda. A questo punto il vostro Martini sarà pronto per essere servito e deliziare anche gli ospiti più esigenti.