1/7 – Introduzione
Per gli appassionati di cucina una ricetta molto utile da cucinare sono le tartine. Le tartine sono un piatto che si possono utilizzare in diversi modi, grazie alla varietà di ingredienti che si possono utilizzare al loro interno. Le tartine sono una ricetta che possono essere realizzate in ogni occasione, s sono la ricetta ideale da preparare per l’occasione di un buffet o come piccolo antipasto da servire ad una cena o ad un pranzo in compagnia. In questo articolo vi spigherò i vari passaggi di come preparare le tartine.
2/7 Occorrente
- Pane per tramezzini
- Salmone
- Burro
- Lardo
- Speck
- Salsa rosa
- Uova sode
- Tonno
- Formaggio morbido
- Wurstel
- Sale e pepe
- Pomodorini
3/7 – Tagliare il pane a quadretti
Il primo procedimento da seguire è di tagliare a quadretti una tipologia di pane adatto alla realizzazione dei classici tramezzini, facendolo poi abbrustolire qualche minuto in forno a 200°. Bisogna poi porre sopra al pane dei tramezzini dei piccoli fiocchetti di burro, in modo che si scioglieranno un po’, e anche degli straccetti di salmone. Questo sarebbe il procedimento di una prima tipologia di tartine. Esiste anche una seconda tipologia di tartine. In questa seconda tipologia di tartine bisogna tagliare a quadretti della pasta sfoglia già pronta, prendere una confezione di würstel, tagliarli a rondelle abbastanza sottili e riempire la metà dei quadretti di tramezzini che si è precedentemente realizzato, e chiudere poi i quadretti sovrapponendo le punte di una delle due estremità opposte e metterli su una placca coperta da carta forno. Se avanzano dei quadretti, si prende dello speck, si adagia sopra gli altri quadretti rimasti e si arrotolano su se stessi. Successivamente bisogna mettere tutto in forno a 200° per circa 15 minuti controllando sempre la cottura.
4/7 – Spalmare il formaggio sul pane
Il secondo procedimento da seguire è di formare dei quadratini con del pane per tramezzini, spalmandoci sopra del formaggio morbido, e porre sopra il formaggio già spalmato dei pomodorini pachino. Bisogna poi prendere un panetto di polenta e tagliatelo a quadretti, e successivamente metterlo in forno a 200° in modo che si abbrustolisca, girandolo a metà del processo. Poi bisogna spalmarci sopra del gorgonzola dolce, mischiare un po’ di salsa rosa con dei gamberetti e spalmare il tutto sopra dei quadretti di pane per tramezzini.
5/7 – Cuocere le uova sode
Il terzo e ultimo procedimento da seguire è un’altra valida alternativa della preparazione delle tartine. Si può cuocere delle uova sode, togliere il guscio e tagliarle a metà. Bisogna privarle del tuorlo e metterlo in una ciotolina con della maionese e del tonno. Bisogna poi mischiare bene il tutto, in modo che diventi una pappetta che bisogna mettere al centro dell’uovo.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Questi condimenti, possono essere squisiti anche come farcitura di croccanti voulevant.