1/4 – Introduzione

Il cinghiale è sicuramente una delle carni maggiormente pregiate del mediterraneo. Questo animale vive nelle boscaglie e nelle campagne incolte, cibandosi di tuberi e radici. Il cinghiale viene avvistato solitamente in branchi sia in pianura che in montagna. In gran parte dell’Italia le sue carni sono considerate una prelibatezza enorme. In questa guida potrete scoprire come marinare la carne di cinghiale nel giusto modo, e direttamente a casa vostra in tre passaggi facili e veloci. Buona lettura e buona preparazione!

2/4 – Vi indichiamo le caratteristiche di tale carne

Come per un maiale normalissimo la parte più buona e più utilizzata è la coscia. Tale tipo di carne è classificata come “nera” che, si distingue da quelle rosse e bianche in quanto molto più magra però anche dura. Le cause di queste sue caratteristiche derivano dal numero copioso di fibre di cui la carne di cinghiale è formata. Come pietanza è servita sia in piatti dove c’è il sugo che in quelli dove sono presenti arrosti. Ha un sapore molto intenso, per questo motivo prima di usarla occorre fare una buona marinatura, vale a dire che dovrà essere trattata in modo che ottenga un sapore più dolce e gustoso. Solitamente nella marinatura vengono aggiunti anche oli particolari e spezie, tutto questo per rendere la carne ancora più gustosa.

3/4 – Vi consigliamo di fare tre marinature quando le carni provengono da cacciagioni

Se avete a che fare con carni che provengono da cacciagioni, vi consigliamo di fare tre marinature varie: una prima della durata di circa 12 ore. Occorrerà tenere la carne immersa in sale e acqua. Tale primo trattamento permetterà di togliere eventuali residui di sangue dell’animale. Un’altra marinatura, fatta con metà vino e metà aceto, avverrà in frigorifero. Anche in tal caso per 12 ore, e caratterizzerà il sapore del piatto. In seguito occorrerà risciacquare la carne abbondantemente e metterla in acqua portata già a bollore, cuocendola a fiamma lenta per ancora 10 minuti. Infine si dovrà trasferire la carne nella padella per lasciarla rosolare con del vino rosso. Se preferite potrete insaporirla con erbe e spezie, anziché il vino.

4/4 – Dovrete scegliere la ricetta di marinatura adatta alla vostra occasione

Per rendere gustosa e appetitosa la pietanza, potrete aggiungere alla carne dei pomodorini freschi oppure del sugo. In questo caso, prima di servirla a tavola, la dovrete cucinare sempre a fiamma lenta per tre ore circa finché diventerà tenera. Sono tantissime le ricette pronte per la carne di cinghiale, occorrerà soltanto scegliere quella più adatta all’occasione! I tempi di marinatura e preparazione sono abbastanza lunghi, però è molto importante, per ottenere un ottimo risultato, rispettare la tempistica del processo di marinatura. Così potrete gustare al meglio il vostro piatto e ne varrà sicuramente la pena. Buon Appetito!