1/6 – Introduzione
Il cioccolato, si sa, è il cibo degli dei, ma come fare per ottenere una crema fluida e senza grumi senza alterare le caratteristiche del cioccolato? Se volete decorare i vostri dolci o semplicemente guarnire e glassare le vostre torte con una colata di cioccolato, questa è la guida che fa per voi! Qualche piccola indicazione prima di iniziare a sciogliere il cioccolato. La temperatura di fusione e la riuscita dell’operazione dipendono molto dal tipo di cioccolato e dal tipo di utensili che utilizziamo. Quindi è consigliabile non utilizzare cucchiai di legno che potrebbero intaccare il sapore del cioccolato. Vediamo come fondere il cioccolato.
2/6 Occorrente
- Cioccolato
- Pentola grande
- Pentolino piccolo
- Ciotola in plastica o vetro per microonde
- Cucchiaio per mescolare (non in legno)
3/6 – Metodo a bagnomaria
Il metodo più rapido ed efficace per fondere il cioccolato è scioglierlo a bagnomaria. Per farlo vi occorrono: un tegame grande in cui mettere l’acqua e un tegame un po’ più piccolo da sistemare all’interno di quello grande che useremo per sciogliere il cioccolato. Per prima cosa sminuzziamo il cioccolato fino ad ottenere pezzi di egual musira. Mettiamo il cioccolato spezzettato nel tegame più piccolo. Mettiamo un po’ di acqua nel tegame grande e posizioniamolo sul fuoco. Aspettiamo che l’acqua si riscaldi senza raggiungere il bollore, dopodichè poggiamo sull’acqua il tegame piccolo con dentor il cioccolato. Per una salsa ottimale è consigliabile che l’acqua non superi di troppi centimetri il fonod del tegame piccolo. Appena il cioccolato inizia a fondere iniziamo a mescolar elentamente. Una volta che sciolto, togliete le pentole dal fuoco e continuate a mescolare. Quando sarà completamente fuso togliete il pentolino dalla pentola grande e procedete alla lavorazione.
4/6 – Provate con il fondo a microonde
Se avete poco tempo il metodo che fa per voi è la fusione con il forno a microonde. Dopo aver messo il cioccolato sminuzzato all’interno di una ciotola in plastica o in vetro, mettetela nel forno. Azionate il microonde a potenza media per 20 secondi, quindi togliete la ciotola stando attenti a non scottarvi e mescolate il cioccolato. Ripetete questa operazione fino a che il cioccolato non sarà completamente fuso.
5/6 – Utilizzate il cioccolato
Ora che avete scoperto tutti i trucchi per fondere in modo ottimale il cioccolato, che aspettate? Correte in cucina, armatevi di un po’ di pazienza e un briciolo attenzione e gustatevi la vostra golosissima salsa! Potete utilizzare la vostra salsa per guarnire torte, per fare decorazioni ma uno dei più dolci consigli è questo: potete spalmare la vostra salsa di ciococlato sul pane, aggiungervi un po’ di panna e gustare così una genuina e sana merenda.