1/6 – Introduzione

Con l’arrivo dell’inverno e dei primi freddi, non c’è cosa migliore di una bella vellutata per scaldarsi, magari accompagnata con dei crostini di pane. Questo genere di piatto può essere preparato con un gran numero di verdure quali zucca, piselli, patate, ceci, carote e molto altro. Una variante sicuramente originale è quella a base di melanzana, ortaggio poco utilizzato per una preparazione del genere ma altrettanto gustoso. Si tratta di una zuppa dal gusto avvolgente che può essere arricchita anche con ricotta, yogurt e basilico. In questa guida vedremo dunque come fare una vellutata di melanzane in poche e semplici mosse. Provare per credere!

2/6 Occorrente

  • 500. gr di melanzane
  • Olio d’oliva
  • 300 gr. di ricotta fresca
  • Cipolla
  • Aglio
  • Parmigiano grattugiato
  • Basilico
  • Sale q.b.
  • 100 ml. di salsa di pomodoro

3/6 – Cottura delle melanzane

Per questa ricetta è necessario iniziare lavando le melanzane sotto l’acqua corrente. Asciugatele con della carta assorbente e tagliatele a cubetti di uguale grandezza. Intanto, fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine in una padella, aggiungete uno spicchio di aglio e tritate dentro mezza cipolla o scalogno. Fate soffriggere per un paio di minuti e versate le melanzane affettate. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Adesso mettete la salsa di pomodoro e fate andare ancora per 5 minuti a fuoco basso. Quando saranno cotte, spegnete e fate riposare.

4/6 – Assemblaggio del piatto

Mentre le melanzane cotte riposano, prendete una ciotola e versate dentro la ricotta fresca. Mescolatela per renderla più morbida ed aggiungete del basilico tritato, un filo di olio e 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Amalgamate tutti gli ingredienti e unite le melanzane. A questo punto, frullate tutto il composto con un mixer o un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia ed omogenea. Se poi non avete un piccolo robot da cucina, potete tritare le melanzane anche con un semplice passaverdure.

5/6 – Impiattamento e guarnizione finale

Una volta pronta la vellutata, rimettetela in una casseruola e fatela scaldare per 5 minuti circa. Aggiungete ancora un filo di olio a crudo e siete pronti per servire in tavola. Prendete delle cocotte o dei semplici piatti fondi da zuppa e versate dentro il composto. Mettete sopra ogni porzione una foglia di basilico e per renderlo ancora più ricco, potete anche aggiungere un cucchiaio di panna fredda ad centro. Infine, portate in tavola con dei crostini di pane o delle bruschette per accompagnare il piatto. Da bere invece, potete abbinare un bel vino rosso per esaltare ancor di più il gusto intenso delle melanzane.  

6/6 Consigli

  • La ricotta può essere sostituita anche con dello yogurt

Alcuni link che potrebbero esserti utili