

Come fare una torta di mele e mascarpone
1/5 – Introduzione
La torta di mele e mascarpone è una deliziosa torta morbidissima dal gusto assai delicato. La differenza tra questa soffice torta e la classica e conosciutissima torta di mele, è da attribuire al mascarpone che sostituisce il classico burro e olio.
Il mascarpone infatti, non viene usato esclusivamente come crema per farcire il pandoro o per il noto Tiramisù, ma bensì, viene utilizzato nella preparazione di tante torte che non necessitano la cottura in forno.
La torta di mele e mascarpone è apprezzata in qualsiasi momento della giornata, a colazione così come a merenda, una volta assaggiata la preferirai alla tradizionale torta di mele.
Sei pronta? Prepariamola insieme!
2/5 – Ti servirà
– Recipiente per impasto;
– Ciotolina per mascarpone;
– Spatola;
– Tortiera apribile 24 cm;
– Frusta elettrica.
3/5 – Presentazione
– Difficoltà facile;
– Tempo 60 minuti;
– Porzioni 6;
– Costo basso
4/5 – Ingredienti
– 250 g di mascarpone;
– 250 g di farina 00;
– 4 uova fresche;
– 170 g di zucchero semolato;
– 3 mele Golden;
– 16 g di lievito per dolci (1 bustina);
– Zucchero a velo qb;
– Canella in polvere qb.
5/5 – Preparazione
– Nel recipiente, versa le uova e lo zucchero, con la frusta a disposizione, monta per almeno per cinque minuti gli ingredienti o comunque fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro.
– Togli il mascarpone dalla sua confezione e mettilo nella ciotolina. Aggiungi 2 o 3 cucchiai di crema composta dallo zucchero e dalle uova e con l’aiuto di una spatola, ammorbidisci il mascarpone amalgamandolo con la crema.
– A questo punto, aggiungi alla crema il mascarpone ammorbidito e sempre con l’aiuto della spatola amalgama il tutto per bene.
– Un po’ per volta, unisci la farina setacciata e mescola delicatamente. Subito dopo, aggiungi la cannella in quantità desiderata e infine il lievito. Amalgama il tutto per eliminare eventuali grumi.
– Delle 3 mele, 2 vi serviranno da incorporare nell’impasto, 1 servirà per decorare la vostra torta.
– Taglia a dadini le due mele e aggiungile all’impasto, delicatamente mescola.
– Tocca all’ultima mela, ricava delle fettine, né troppo sottili né troppo spesse e tienile da parte.
– Prendi la teglia da 24 cm con la cerniera, imburra sia il fondo che il bordo, ricopri con carta forno e versa con cura l’impasto con i pezzettini di mele.
– Una volta livellato il composto, decora con le fettine di mela a mo’ di raggiera.
– Inforna la torta a temperatura di 180°, la modalità di cottura sarà forno statico per circa 40/45 minuti. Prima di sfornare il dolce fai la prova stecchino.
– Poni la torta di mascarpone su di un piatto da portata e spolvera con zucchero a velo.
Brava, sarà un successone!
Vedi anche











