1/6 – Introduzione

La marmellata è una preparazione dolce a base di frutta e zucchero cotti a lungo. Solitamente viene preparata utilizzando frutta fresca di stagione. Tuttavia, se avete della frutta congelata, magari conservata in freezer da qualche mese, ma non sapete come utilizzarla, la soluzione perfetta consiste nel preparare un’ottima marmellata.

2/6 Occorrente

  • 300 g di frutti di bosco congelati
  • 100 g di zucchero
  • 2-3 rametti di cannella
  • Colino da cucina
  • Vasetto di vetro

3/6 – Preparate la frutta

Come prima cosa fate scongelare la frutta. Posizionate dunque i frutti di bosco in una ciotola e metteteli a temperatura ambiente per circa due ore. Non velocizzate i tempi ricorrendo al microonde perché il calore intenso altera la consistenza della frutta e la rende inadatta a una confettura. Passato il tempo necessario, private i frutti di bosco dell’acqua che avranno rilasciato durante lo scongelamento. Fatto questo potrete finalmente cominciare a cuocere a fuoco lento i frutti di bosco. Potete posizionarli all’interno di un pentolino dai bordi alti per evitare che qualche eventuale schizzo possa sporcarvi o scottarvi durante la cottura.

4/6 – La ricetta

Lasciate cuocere per circa mezz’ora finché i colori accesi dei frutti di bosco non si saranno leggermente scuriti. A questo punto potete aggiungere un po’ alla volta lo zucchero semolato. Mescolate energicamente e in maniera continua con un cucchiaio di legno, in modo che la frutta possa diventare un tutt’uno con lo zucchero. Quando il composto si sarà raddensato, aggiungete i rametti di cannella e continuate a girare per qualche minuto. Alzate leggermente la fiamma e continuate a cuocere a fuoco vivace, finché il composto non sarà dimezzato in volume. A questo punto togliete i rametti di cannella e lasciate raffreddare la marmellata in una ciotola a temperatura ambiente per circa un’oretta.

5/6 – La cottura

Mentre la marmellata si raffredda, sterilizzate un vasetto di vetro per la conserva. Cominciate avvolgendo uno strofinaccio da cucina attorno al vasetto. Dopodiché ponete quest’ultimo in una pentola di acqua bollente per circa trenta minuti minuto. Quando la marmellata si sarà intiepidita, travasatela dalla ciotola al vasetto di vetro. Se preferite, prima di inserire la marmellata nel vasetto, potete setacciarla con un colino dai buchi non troppo stretti, in modo da renderne la consistenza più liscia e omogenea. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Potete posizionarli all’interno di un pentolino dai bordi alti, per evitare che qualche eventuale schizzo possa sporcarvi o scottarvi durante la cottura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili