Come fare una limonata frizzante

1/7 – Introduzione

Quando il caldo comincia a farsi sentire, si ha sempre maggiormente la voglia di qualcosa di dissetante e di fresco. Quante volte vi è capitato di aprire il frigorifero, in preda all’arsura estiva, attaccandovi letteralmente alla prima bevanda che vi capitava davanti? Cosa c’è di meglio che preparare allora una delle bevande maggiormente dissetanti per eccellenza, cioè una bella limonata, direttamente a casa vostra? Non sempre però quello che bevete è salutare, specialmente se vi riferite alle bevande gassate che si trovano spesso nella grande distribuzione. Esse sono piene di grassi idrogenati, ipercaloriche, ed altre sostanze che certamente non fanno bene alla nostra salute. Ecco che in seguito vi spiegheremo allora come fare una limonata frizzante. Buona lettura e buon lavoro!

2/7 Occorrente

  • limoni biologici
  • zucchero bianco semolato
  • bottigliette d’acqua da mezzo litro molto frizzanti
  • spremiagrumi
  • passino per filtrare

3/7 – La limonata classica

Si sa però che i nostri figli sono abituati alle bevande molto gassate, come coca cola ed aranciata, però potrete garantirgli comunque la dose giusta di bollicine creando però una bevanda molto più salutare. Se proprio non sapete rinunciare alle bollicine, potrete preparare una limonata frizzante anche se realmente la limonata classica con acqua liscia è molto più salutare ed anche dissetante. Gli ingredienti li troverete nell’elenco. Sono veramente semplici da trovare e hanno un costo irrisorio.

4/7 – Procedimento

Prima di tutto dovrete lavare ed asciugare per bene i vostri limoni biologici, per preparare una limonata frizzante. Se avete un contadino di fiducia oppure un amico con un albero di limoni li potrete comprare direttamente da loro: avranno tutto un altro sapore. Poi dovrete spremerli con lo spremiagrumi, filtrando il succo con un passino. Togliete quindi i semi e le pellicine eventuali dell’agrume che sono rimaste sul fondo. Dovrete considerare 150 millilitri circa di succo di limone biologico per ciascuna bottiglietta di acqua frizzante da mezzo litro. Quando il vostro succo sarà filtrato in modo perfetto, potrete passare alla fase seguente.

5/7 – Svuotamento appena delle bottigliette di acqua gassata

A questo punto dovrete soltanto sciogliere due cucchiaini di zucchero minuziosamente internamente al succo di limone, finché non vedrete più alcun granello. Potrete anche aumentare le dosi fino a quattro cucchiaini, però non dovrete esagerare, altrimenti la limonata sarà troppo dolce. La fase seguente della preparazione della vostra limonata frizzante consisterà nello svuotare appena le bottigliette di acqua gassata. Dovrete aprire prestando attenzione e togliendo la quantità minore di anidride possibile, svuotando di 150 millimetri circa la bottiglietta. Andate ad aggiungere al suo posto il succo di limone zuccherato. Mescolate su e giù per circa due volte, poi dovrete mettere il tutto in frigorifero. Ecco che ora la vostra limonata frizzante sarà pronta per dissetarvi nelle serate calde estive!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=zPmgpcLuy3w

7/7 Consigli

  • Scegliete sempre limoni biologici

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata