1/6 – Introduzione

Lo sgombro è un pesce non solo buonissimo, ma anche ricco di benefici e proprietà nutritive, adatto a chi sta seguendo una dieta poiché povero di grassi. La cottura di questo pesce va eseguita con cura, soprattutto perché la carne, se cotta troppo, potrebbe risultare stopposa e secca. La cottura al vapore è l’ideale per mantenere la carne morbida e con tutte le sue proprietà nutrizionali.

2/6 Occorrente

  • 4 sgombri
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un limone
  • sale e olio EVO q.b.

3/6 – Pulite bene il pesce

Una volta acquistato lo sgombro, dovrete ridurlo in filetti. Sciacquate il pesce sotto l’acqua corrente, asciugatelo con cura, poi tagliatelo, eliminando le branchie e le interiora. Pulitelo bene, eliminando anche il sangue. Se questa operazione vi risulta difficile chiedete aiuto al vostro pescivendolo di fiducia che lo pulirà al posto vostro. Terminata questa operazione ponete i filetti di sgombro su un piatto e spremete sopra il succo del limone. Lasciate riposare per qualche ora poi fate cuocere. Il pesce risulterà già leggermente marinato e morbido.

4/6 – Condite il pesce

I filetti in questo modo saranno pronti per il condimento. Tritate il prezzemolo, eliminando i gambi, mettete i filetti su un piatto e cospargete con metà del prezzemolo tritato. Bagnate i filetti con un altro po’ di succo di limone e 4 cucchiai di olio. Disponeteli con le mani pulite oppure utilizzando una pinza sul vaporiere per la cottura. Non tutti possiedono una vaporiera in casa, dunque in alternativa potete utilizzare il cestello inserendolo dentro una pentola con metà acqua. Chiudete la pentola con un coperchio e accelerare la bollitura a fuoco alto.

5/6 – Servite il pesce

Fate bollire l’acqua, abbassate la fiamma al minimo, proseguendo la cottura. Dopo 5 minuti sollevate il coperchio e continuate a cuocere per altri 5 minuti. In questo modo il pesce resterà morbido e non perdere i liquidi di cottura e nè la sua consistenza. Lo sgombro a questo punto sarà prontissimo per essere mangiato. Salatelo a piacere, conditelo ancora con del prezzemolo e aggiungete pepe nero fresco o peperoncino essiccato.

6/6 Consigli

  • Servite con un contorno di patate lesse o con un’insalata mista.

Alcuni link che potrebbero esserti utili