1/7 – Introduzione
Le verdure alla greca sono un piatto molto sfizioso da poter accompagnare ad un secondo piatto, e quindi servire come contorno, ma è possibile presentarlo anche come pietanza principale. La particolarità delle verdure alla greca consiste nella cottura aromatizzata che consente di ottenere un gusto molto particolare e speziato. Questa ricetta consente di dimostrare che la cucina vegetariana o vegana non consiste solo nell’utilizzo di prodotti molto particolari ma si può ottenere anche con alimenti genuini e semplici che si raccolgono nei nostri orti; in particolare, questo piatto mette d’accordo tutti gusti. In questa guida daremo le dosi per quattro persone e spiegheremo come fare le verdure alla greca.
2/7 Occorrente
- 1 carota
- 2 melanzane
- 3 zucchine
- 2 pomodori
- 150 ml di vino bianco
- 2 rametti di rosmarino
- 4 foglie di alloro
- 1 cipolla
- Olio evo q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Spezie
3/7 – Pulire le verdure
Il primo passo consiste nel pulire le verdure. Prendete la carota e pelatela con un pelapatate, quindi rimuovete entrambe le estremità e tagliatela a rondelle molto sottili.
Prendete una cipolla, sbucciatela e tagliatela e rondelle sottili.
Successivamente, prendete le melanzane, lavatele e togliete le estremità: se la buccia non presenta ammaccature potete anche evitare di rimuoverla, e quindi potete tagliare le melanzane a dadini. Prendete le zucchine, lavatele, rimuovete le estremità e tagliatele a dadini della stessa misura delle melanzane; prendete dei pomodori, lavateli e tagliateli direttamente in una coppa per raccoglierne anche il succo che ne esce.
4/7 – Soffriggere le verdure
Prendete una padella dai bordi alti, versate due cucchiai di olio extravergine di oliva, poggiatela su di una fiamma media ed iniziate a soffriggere l’olio; dopo qualche secondo, evitando che questo si bruci, aggiungete le verdure tagliate precedentemente, spolverate del sale che serve ad estrarre l’acqua, e cuocete a fiamma bassa per 4 minuti, rimestando spesso. Su di un sltro fornello mettete a bollire un bollitore o un’altra pentola con dell’acqua da tenere sempre pronta e calda per la cottura delle verdure: questo passo è fondamentale, perché aggiungendo acqua fredda si andrà a causare uno shock termico e ad abbassare la temperatura che avranno raggiunto le verdure.
5/7 – Cuocere ed aromatizzare
Sfumate il tutto con il vino mantenendo la fiamma alta per 30 secondi circa: questo passaggio consentirà all’alcol di evaporare, in modo che sparisca dal piatto e tutti possano mangiarlo senza problemi, bambini compresi. Successivamente, versate l’acqua calda avendo cura di coprire interamente le verdure, ed aggiungete in cottura i due rametti di rosmarino, le foglie di allore, il pepe e spezie a vostro gradimento. Cuocete a fiamma bassa per 30 minuti rimestando di tanto in tanto; abbiate cura di controllare sempre il livello dell’acqua ed aggiungerne se dovesse essere necessario.
Assaggiate, controllate il grado di sapidità e correggete secondo i vostri gusti.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Cercate sempre di acquistare verdure biologiche.
- Se non siete certi della provenienza delle verdure, rimuovere le bucce.
- Cercate di coltivare un po’ di prodotti nel vostro orto o balcone, come rosmarino ed alloro.
- Potete accompagnare con tofu o salsa greca.