1/7 – Introduzione
Le polpette sono un piatto dalle infinite possibilità, già solo a partire dalla loro composizione di base. Si possono infatti fare polpette di carne o vegetali, persino vegane oppure di pesce. La loro forma è solitamente sferica, ma può assumere anche una forma appiattita, come un medaglione. Nel dettaglio, per quanto riguarda le polpette di carne, esse possono prevedere per esempio pollo e tacchino, oppure maiale, manzo o anche un misto di queste ultime due carni. In questa ricetta vi daremo degli spunti anche in merito alla cottura, alla forma da dare alle polpette e inseriremo un ingredienti particolare, lo zenzero, ancora poco utilizzato nella cucina italiana nella preparazione e reinterpretazione di piatti tradizionali.
2/7 Occorrente
- 500g di macinato di carne di maiale
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio
- Formaggio stagionato da grattugiare qb
- 1 cucchiaio di zenzero in polvere (o mezzo cucchiaio di zenzero fresco tritato)
- Prezzemolo fresco qb
- Origano fresco qb
- Sale e pepe nero qb
- Pangrattato qb
- Semi di sesamo qb
- Terrina
- Cucchiaio o mestolo di legno
- Vassoio
- Carta da forno (se cotte in forno)
- Olio d’oliva (se cotte in padella)
3/7 – Preparare il macinato e gli ingredienti
Prendete una terrina e metteteci dentro il macinato di carne di maiale. Con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo di legno girate un poco la carne e fatela ammorbidire, soprattutto se l’avete tirata fuori dal congelatore e risulta ancora ghiacciata al suo interno. Quindi grattugiate una quantità tale di formaggio stagionato da riempire una tazzina media da tè. Tritate lo zenzero fresco, oppure prendete quello in polvere e unitelo al formaggio; tritate il prezzemolo, l’origano e l’aglio. A questo punto avrete disposto il necessario per preparare il composto.
4/7 – Aggiungere le spezie e gli altri ingredienti
Riprendete tra le mani la terrina con la carne e aggiungete nell’ordine il formaggio, lo zenzero, il prezzemolo, l’origano e l’aglio. Aggiungete circa un cucchiaio di sale e uno di pepe nero (non abbiate paura che non sia salato abbastanza, perché di solito la carne lo è già di suo e al massimo potrete aggiungere il sale a fine cottura). Infine, aggiungete le uova. A questo punto mescolate per almeno tre minuti, cercando di rendere il composto omogeneo. Di sicuro le due uova lo avranno reso molto morbido, per questo dopo aver mescolato aggiungete il pangrattato, fino ad ottenere un composto malleabile al tatto, ma che non sia troppo solido. Ottenuto il composto, lasciatelo in frigo per almeno un quarto d’ora, affinché si compatti meglio.
5/7 – Dare la forma e cuocere al meglio
Nel frattempo prendete un piatto fondo da pasta e aggiungeteci il pangrattato mescolato ai semi di sesamo. Se volete utilizzare il forno, accendetelo ora: 180° e riscaldamento sopra e sotto. Disponete infine un vassoio vuoto per metterci le polpette. Riprendete dunque la terrina dal frigo e iniziate a dare forma (sferica o a medaglione) con le mani alle polpette, evitando di farle troppo grandi e cercando di farle tutte più o meno della stessa grandezza. Dopo averle formate, ricopritele con il pangrattato e i semi di sesamo, quindi disponetele sul vassoio. Finito questo, infornatele dopo aver disposto la carta da forno: lasciate a 180° sopra e sotto per circa 30 minuti (la cottura dipende dalla grandezza data alle polpette). Se invece volete friggerle, è consigliato l’uso di olio d’oliva in padella: basteranno poco più di cinque minuti, avendo cura di girarle su ogni lato.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se date una forma sferica alle polpette, considerate la loro grandezza, in base alla quale varia il tempo di cottura.
- Se scegliete la forma a medaglione sarete avvantaggiati in fase di cottura, perché la maggior superficie esposta consente una cottura più rapida.