1/5 – Introduzione
La ricetta delle pesche ripiene al forno ha una storia abbastanza interessante. Essa infatti è legata ai ritmi tradizionali della campagna. Le pesche ripiene al forno venivano preparate nel giorno di ferragosto quando le nonne le portavano nei grandi pranzi che si tenevano negli orti e nelle vigne. Questa ricetta ha un profumo avvolgente in quanto la frutta si sposa con la delicatezza degli amaretti. Le pesche ripiene al forno trovano mille varianti in tutto lo stivale in quanto si utilizzando differenti ingredienti e spezie. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come fare le pesche ripiene al forno.
2/5 Occorrente
- Pesche
- Cioccolato
- Amaretti
- Cucchiaio
- Coltello
- Mixer
- Forchetta
- Ciotole
3/5 – Preparazione pesche
La prima cosa da fare per una corretta preparazione delle pesche ripiene al forno è quella di sciacquarle ed asciugarle con particolare cura. Successivamente bisogna dividerle a metà, ma è preferibile non eliminare la buccia. Poi, utilizzando un coltellino si deve eliminare il nocciolo. È fondamentale scavare anche un poco la polpa intorno all’incavo del nocciolo. In seguito si trasferisce la polpa delle pesche in una ciotola e si tiene da parte. Nel frattempo si cominciano a preparare in altre ciotole gli ingredienti che sono necessari per il ripieno.
4/5 – Preparazione ripieno
Bisogna tagliare la polpa ricavata dalle pesche, sminuzzandola con un coltello oppure utilizzando un mixer. Poi, si mette da parte il tutto e si comincia a tritare il cioccolato. In seguito in un’altra ciotola si sbriciolano gli amaretti in maniera grossolana. Adesso bisogna unire prima il cioccolato e poi gli amaretti alle pesche. È opportuno amalgamare gli ingredienti con particolare attenzione, utilizzando una forchetta. Ora è il momento di disporre in una pirofila, leggermente imburrata, le pesche una vicina all’altra senza lasciare spazi. È indispensabile che l’incavo delle pesche sia rivolto verso l’alto.
5/5 – Cottura pesche
A questo punto bisogna mettere nelle pesche alcuni cucchiai di ripieno. Bisogna cercare di dare al ripieno la forma di una piccola cupola. Successivamente bisogna cuocere le pesche ripiene in un forno statico preriscaldato a 180° C per circa 60 minuti. In alternativa si può cuocere il tutto in un forno ventilato per circa 50 minuti. Dopo che è trascorso questo lasso di tempo bisogna togliere le pesche ripiene dal forno. In seguito si possono servire agli ospiti, preferibilmente ancora calde. Le pesche ripiene si possono conservare in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente al massimo per 2/3 giorni.