1/5 – Introduzione
La marmellata di noci verdi è l’ideale per chi vuole sperimentare in cucina, creare qualcosa di nuovo e provare dei gusti inediti. Questo prodotto è ottimo per realizzare tantissimi piatti e la ricetta per prepararlo è molto semplice.
2/5 Occorrente
- 1 Kg di noci verdi
- 400 gr di zucchero
- 1 pezzetto di cannella
- Qualche chiodo di garofano
- 1/2 stecca di vaniglia
- Acqua
3/5 – Mettete le noci in ammollo
La prima cosa da fare è acquistare tutti gli ingredienti per preparare la marmellata. Una volta acquistato tutto il necessario, bisognerà eliminare le due estremità delle noci e punzecchiarle. Quindi andranno lasciate in acqua per 8 giorni, rinnovandola almeno una volta al giorno per eliminare il sapore amaro.
4/5 – Unite le noci allo zucchero
Trascorso questo tempo, mettete sul fornello una casseruola con acqua e fare bollire le noci. Poi scolatele e mettetele da parte. Nel frattempo ponete i vasetti di vetro in una pentola, il tutto coperto con abbondante acqua, e fate bollire per almeno mezz’ora. Quindi estraete e fate asciugare. Travasate lo zucchero in una pentola con circa 2 dl di acqua e collocatela sul fuoco. Non appena lo zucchero i sarà sciolto, unite le noci e proseguite la cottura per un paio di ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, sino a raggiungere la giusta consistenza.
5/5 – Aggiungete gli aromi
Ricordate di aggiungere solo a fine cottura gli aromi. Mettete cannella, chiodi di garofano e vaniglia. Invasate a caldo, chiudete e capovolgete i contenitori, fino al completo raffreddamento. Prima di consumarla far trascorrere almeno un mese.