1/7 – Introduzione
La frittata senza uova e senza formaggio è la versione vegana della più classica preparazione all’italiana, realizzata in molteplici varianti e arricchita da svariati ingredienti. Nel caso della frittata vegana, il classico composto a base di uova e formaggio viene sostituito da una pastella preparata con farina di ceci e acqua o latte. Le varianti della frittata senza uova sono diverse, sia per modalità di cottura che per l’originalità degli ingredienti, ma tutte sono ugualmente sfiziose e saporite. Di seguito ti sveleremo come fare la frittata senza uova e senza formaggio, ma soprattutto con quali verdure arricchire la preparazione.
2/7 Occorrente
- Ingredienti per 4 persone: 200 gr di farina di ceci, 300 ml di acqua o di latte vegetale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b., un pizzico di pepe
3/7 – La ricetta base
Per preparare la tua frittata vegana ti occorreranno: 200 gr di farina di ceci, 300 ml di acqua o di latte vegetale, sale q. B., un pizzico di pepe e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. A piacere potrai anche aggiungere un cucchiaino di curcuma o altre spezie a tuo piacere. Le dosi si riferiscono a una frittata per quattro persone.
4/7 – Frittata vegana alle zucchine
Tra le versioni più gettonate della frittata senza uova, spicca quella di zucchine. Per realizzarla basterà aggiungere de zucchine piccole fresche, lavate, tagliate a pezzettini e leggermente soffritte, alla preparazione base. A questo punto non ti resta che cuocere la tua frittata, che dovrà essere rigirata sui due lati dopo 4/5 minuti di cottura per lato a fuoco medio. In alternativa, potrai anche cuocere la tua frittata in forno per circa 15/20 minuti. La frittata senza uova si presenta come un’idea sfiziosa per realizzare i tuoi aperitivi e i tuoi antipasti, ma è molto utilizzata anche come secondo piatto unico.
5/7 – Le numerose varianti della frittata senza uova
Le varianti della frittata senza uova sono tantissime, ma molto dipenderà anche dal tuo gusto personale e dalle tue esigenze. Se l’obiettivo è quello di realizzare una frittata vegana, ma adatta anche ai vegetariani, oltre alla gettonatissima versione alle zucchine, potrai optare per una frittata di cipolle, carciofi, patate, spinaci o altre verdure a tuo piacimento. Se, invece, l’obiettivo è quello di sostituire le uova per ragioni di allergia o intolleranze, potrai arricchire la tua preparazione con cubetti di pancetta o di prosciutto cotto o altri salumi. Le possibilità a tua disposizione sono veramente tante. Basterà, dunque, dare libero sfogo alla fantasia per sperimentare gusti sempre nuovi e mai monotoni. A questo punto non ti resta che portare in tavola la tua frittata senza uova e senza formaggio e gustarla ben calda.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se decidi di cuocere la frittata in forno, ricopri la teglia con un foglio di carta da forno