1/7 – Introduzione
Per riscaldare le prime serate autunnali, perché non lasciarci ispirare dalle profumate note della fonduta di cioccolata con la frutta? Un dessert elegante e delicato, dove la morbida e vellutata consistenza del cioccolato fuso si mescola ai sentori della frutta. Per concludere una cena romantica, o per stuzzicare il palato dei nostri amici più intimi, la fonduta al cioccolato arricchita dalla frutta è l’idea perfetta. Andiamo allora a scoprire insieme come fare la fonduta di cioccolata con la frutta.
2/7 Occorrente
- Ingredienti:
- 250 gr di cioccolato fondente
- 150 ml di panna fresca
- frutta fresca a piacere
3/7 – Prepariamo la frutta
Il primo passo per preparare la nostra golosa fonduta di cioccolata con la frutta, è quello di occuparci del nostro ingrediente fruttato! Iniziamo quindi scegliendo i frutti che utilizzeremo per la nostra ricetta. La fonduta di cioccolata fondente si sposa alla perfezione con le note frizzanti degli agrumi. Optiamo quindi per un mix composto da arance e pompelmo. Per aggiungere una nota dolce invece utilizziamo delle fragole e delle banane. Andiamo quindi a sbucciare gli agrumi, quindi spicchiamoli. Passiamo poi alla fragole, che andranno lavate per bene. Eliminiamo il picciolo e tagliamole in due. Per ultimo sbucciamo la banana e tagliamola a rondelle. Per evitare che la polpa delle banane possa annerire per effetto dell’ossidazione, irroriamola con del succo di limone. Disponiamo ora la frutta in un vassoio e copriamola con della pellicola trasparente. Quindi riponiamola in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
4/7 – Fondiamo il cioccolato
Ora che la frutta è pronta, possiamo andare ad occuparci della seconda fase della nostra preparazione. Disponiamo la tavoletta di cioccolato fondente sopra un tagliere e tagliamolo grossolanamente. Trasferiamo la cioccolata in un pentolino e mettiamola a sciogliere dolcemente a bagnomaria. Quando la cioccolata avrà iniziato a sciogliersi, aggiungiamo la panna a temperatura ambiente. Lasciamo fondere il tutto a fiamma dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la cioccolata avrà assunto una consistenza liscia e vellutata, possiamo rimuoverla dal fuoco.
5/7 – Manteniamo il cioccolato in caldo e serviamo in tavola
A questo punto non ci resta che trasferire la cioccolata nell’apposito contenitore per la fonduta. Grazie al calore prodotto dalla candela posta nel fornelletto, la cioccolata si manterrà fluida e cremosa. Ora possiamo servire in tavola la frutta fresca precedentemente preparata. Possiamo infilzare la frutta con le apposite forchette, oppure con degli spiedi in legno. Immergiamo la frutta nella cioccolata calda e gustiamola in tutta la sua golosa bontà!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per rendere la nostra fonduta di cioccolata ancora più aromatica, possiamo aggiungere del Brandy!