1/5 – Introduzione
La cheese cake è un dolce che nasce nella patria della regina Elisabetta, ossia l’Inghilterra. Questa torta è talmente famosa che ne costituisce un dessert irrinunciabile durante pranzi o cene in famiglia. Il lattosio è un componente tipico di questo dolce, motivo per il quale gli intolleranti spesso se ne privano. È possibile comunque preparare la cheesecake in casa in modo del tutto sano anche per loro, senza necessariamente dover rinunciare al gusto. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come fare la cheesecake senza lattosio.
2/5 Occorrente
- 4 uova
- 200 gr di biscotti senza lattosio
- 750 gr di formaggio spalmabile
- 1 limone
- 2 cucchiai di farina
3/5 – Macinare i biscotti
Per prima cosa, rimuovete il formaggio dal frigo e fatelo riposare fuori per qualche minuto. Nel frattempo, procedete macinando i biscotti senza lattosio con l’aiuto di un mixer, in modo che non vengano tagliati troppo grossolanamente. Lasciate i biscotti dentro il mixer e, in un tegame, sciogliete il burro a fuoco lento. Fatto ciò, aggiungetelo alla farina di biscotti nel mixer, e continuate a frullare sino ad ottenere una crema omogenea e corposa. Foderate quindi una teglia a cerniera con della carta da forno inumidita d’acqua. Versate il composto ottenuto col mixer all’interno della teglia e pressate bene affinché si crei uno strato spesso e compatto.
4/5 – Preparare la crema al formaggio
Successivamente, occupatevi della preparazione della crema al formaggio. In una terrina, mettete il formaggio spalmabile e mischiatelo con lo zucchero. Continuate a mescolare energicamente il tutto, finché non otterrete un composto delicato. Sbattete adesso le uova in una ciotola, fino a che non raggiunge una consistenza spumosa. Mischiatele poi con la crema al formaggio, aggiungendo anche la farina e la scorza del limone grattugiata. In seguito, mettete la crema di formaggio nella teglia e pareggiatela, aiutandovi con una spatola. Cuocete la cheesecake a 160 gradi in un forno ventilato e precedentemente riscaldato. Passati circa quindici minuti, il dolce sarà pronto.
5/5 – Impiattare il dolce
Adesso, è arrivato il momento di impattarlo. Tagliate con un coltello affilato la torta, cercando possibilmente di evitare che il biscotto della cheesecake si rompa e rovini l’impiattamento. A questo punto, scegliete dei bei piattini con cui servire il dolce. Infine, vi consiglio di guarnire la vostra cheesecake con una salsa saporita. Ne esistono di molti tipi: frutti di bosco, fragola, cocco, ananas e, infine, per i più golosi nutella o cioccolato fondente, stando attenti a non coprire troppo il gusto del vostro dolce. Buon appetito!