Come fare il petto di pollo a fisarmonica

1/9 – Introduzione

Il petto di pollo a fisarmonica è sicuramente uno dei secondi piatti più semplici da fare, ma allo stesso tempo più leggeri e nutrienti. Questo tipo di piatto accontenta infatti ogni tipo di palato e accompagna l’esperienza culinaria di grandi e piccini da ormai tanto tempo. È caratterizzato da ingredienti molto semplici che, uniti insieme, creano una vera e propria prelibatezza. Quindi, se occorre predisporre una cena tra amici o semplicemente se si ha la necessità di approntare un pasto veloce, il petto di pollo a fisarmonica può davvero rappresentare la soluzione giusta. In questa guida vedremo come prepararlo, analizzando la sua ricetta originale.

2/9 Occorrente

  • 1 Petto di pollo intero (disossato)
  • 50 g prosciutto cotto
  • 60 g scamorza affumicata
  • Sale e Pepe q.b
  • Birra q.b
  • Carta da forno
  • Olio q.b
  • Rosmarino tritato
  • Salvia tritata

3/9 – Preparate un trito di aromi

Il procedimento di preparazione del petto di pollo a fisarmonica è estremamente facile e non richiede delle abilità culinarie particolari. Dunque, tutti possono cimentarvisi. Vediamo come procedere. Sciacquate sotto acqua ben fresca il petto di pollo nella sua interezza, avendo poi cura di eliminare eventuali pezzettini di grasso presenti lungo la sua superficie. Prendete il petto di pollo e tagliatelo in due metà dalla parte più lunga, in modo da ottenere due pezzi interi. Nel frattempo, preparate il trito di aromi, mettendo in una bacinella la salvia, il rosmarino, il pepe ed il sale. Mischiate il tutto accuratamente e mettetelo da parte.

4/9 – Praticate delle fessure lungo il pollo

Utilizzando un coltello, praticate delle fessure trasversali su i due pezzi di pollo, come una vera e propria fisarmonica. Ogni fessura dev’essere distante circa 3 centimetri l’una dall’altra, per evitare che il pollo, durante la cottura, si apra eccessivamente. La profondità del taglio dev’essere quanto basta per non tagliare il pollo completamente. Ponete ora i due pezzi di pollo nella carta da forno ed iniziate a cospargerli con il trito di aromi preparato precedentemente. Frizionate bene il pollo da tutti i lati in modo da insaporirlo.

5/9 – Inserite il prosciutto e la scamorza affumicata

Tagliate a fettine il prosciutto e la scamorza affumicata e inseritele tra i tagli praticati precedentemente sul pollo. I pezzi di scamorza devono essere circondati dal prosciutto. Adagiate adesso i due pezzi di pollo su una teglia e cospargeteli con un filo d’olio e un po’ di birra. Ora potete chiudere i cartocci. La chiusura dei cartocci permetterà alla birra di evaporare all’interno, facendo insaporire tutta la carne, che risulterà così un pizzico amara, ma non in modo eccessivo.

6/9 – Cuocete il pollo

Iniziate a pre-riscaldare il forno a 180°. Una volta che l’elettrodomestico avrà raggiuto tale temperatura, prendete la teglia e ponetela al suo interno per 30/35 minuti circa. Oltre al petto di pollo è consigliato preparare un contorno di patate, carote, cipolle e peperoni cotti al forno. L’utilizzo del forno vi permetterà di cuocere senza utilizzare troppo olio e di conseguenza rendere il piatto meno pesante da digerire. Davvero ideale, dunque, per un pasto veloce e leggero, a base di carne ed ingredienti davvero gustosi.

7/9 – Tagliate il pollo a fette

Durante la cottura aprite il forno per controllare che il pollo sia cotto. Per effettuare la verifica sulla cottura, potete inserire uno stuzzicadenti all’interno del pollo. Una volta pronta la pietanza, estraete la teglia dal forno e ponete il petto di pollo su di un piatto. Adesso potete aprire i cartocci. Tagliate il pollo a fette e distribuite ciascuna fetta ai vari ospiti, insieme al contorno di verdure preparato. La cena sarà un vero successo. Ancora una volta, a vincere, sarà la semplicità e la genuinità.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Puoi sostituire le fette di prosciutto con fette di zucchina, in modo da rendere il tutto meno pesante

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata