Come fare il pesce persico alla mugnaia

1/6 – Introduzione

Il persico è un pesce di acqua dolce originario dell’Europa centro-settentrionale. In Italia la sua presenza è ormai consolidata nei principali laghi lombardi: di Como, Iseo, Garda e Lago Maggiore. È caratteristico per le sue carni bianche e molto tenere, che si prestano a vari modi di cottura: sia in padella che a forno (al cartoccio). È l’ideale per darlo ai bambini perché non ha lische e non possiede della pelle da rimuovere. Si tratta di un pesce piuttosto presente nell’alimentazione mediterranea. Con i passaggi che seguono vi proporremo una ricetta molto semplice, ma molto gustosa e che sicuramente stupirà i vostri ospiti; inoltre, si tratta di una preparazione molto semplice, quindi anche se non siete particolarmente esperti tra i fornelli potrete cimentarvi. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come procedere per fare il pesce persico alla mugnaia.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti: 500 grammi di filetto di persico- 100 g di burro- farina- 1 limone- vino bianco- un ciuffo di prezzemolo, sale.
  • Insalata mista: 1 iceberg- 1 radicchio- 1 carota – 100 g di mais, sale, olio , aceto.
  • Patate al vapore: 200 g di patate novelle, sale, olio, aceto balsamico

3/6 – Acquistare il pesce

Innanzitutto acquistate dei filetti freschi di persico e sciacquateli sotto l’acqua corrente molto delicatamente, quindi tamponateli con della carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto tagliate le fette in lunghezza se sono troppo spesse, in maniera tale da evitare che rimangano crude durante la cottura. Potete decidere di usare i filetti interi oppure di tagliare le fette a piccoli tocchetti di uguale misura. Nel frattempo mettete della farina di grano duro in un piatto e infarinate i filetti o i tocchetti di persico, girando più volte i filetti con le mani affinché la farina si attacchi per bene. Infine, scuotete quella in eccesso.

4/6 – Far sciogliere il burro

Ora, all’interno di una padella bella capiente, fate sciogliere a fuoco medio il burro e una volta che sarà perfettamente sciolto versate il pesce infarinato e lasciatelo rosolare leggermente. Sfumate con del vino bianco e fate evaporare. Nel frattempo prendete un limone e grattugiate la sua buccia, quindi tagliatelo a metà e spremetelo in modo tale da ricavarne il suo succo. Quando il vino sarà completamente evaporato, spargete sui filetti di persico il succo di limone e la sua buccia, infine lasciate cuocere per altri due minuti e salate. Per concludere, spegnete e cospargetelo con del prezzemolo tritato fresco.

5/6 – Preparare il contorno

È ora arrivato il momento di preparare il contorno con cui servire il persico, ovvero un’insalata mista oppure delle patate a vapore. Per cominciare, prendete un cespo di insalata iceberg e lavatelo per bene, quindi tagliatelo in due parti, togliete il torsolo e poi riducetelo a piccole strisce. Prendete un cespo di radicchio e sciacquatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo e tagliatelo a strisce sottili, quindi unitelo all’iceberg in un’insalatiera, infine completate aggiungendo le carote tagliate a julienne e il mais precotto. Ora mescolate per bene il tutto, quindi condite con sale, irrorate con dell’olio e dell’aceto. Per quanto riguarda le patate a vapore, invece, mettete delle patate novelle in una vaporiera e lasciatele cuocere. Una volta che saranno ben cotte, sbucciatele e mettetele in una ciotola capiente. Conditele con sale, olio e dell’aceto balsamico. A questo punto non vi resta altro da fare che servire i filetti di persico ancora caldi ai vostri ospiti.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata