1/7 – Introduzione
Il pane rappresenta sicuramente uno degli alimenti che ha un grande apporto di carboidrati. Costituisce una delle tante eccellenze gastronomiche del nostro paese e può essere preparato in tantissimi modi, i quali possono variare a seconda delle regioni e delle città. Molto spesso, per la preparazione del pane vengono utilizzati i cereali: uno di questi è la crusca, che conferisce un colore più scuro alla mollica. Vediamo allora come fare il pane alla crusca.
2/7 Occorrente
- 3 uova
- 400 gr di farina di crusca (frumento, avena o mista)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio o lievito chimico istantaneo
- 1 pizzico di sale.
- Yogurt greco (eventuale)
3/7 – Miscelare gli ingredienti
Le fibre alimentari sono abbastanza rilevanti per l’esatto funzionamento dell’intestino e le persone che seguono delle speciali diete (come, ad esempio, la Dukan) conoscono bene la crusca di avena: tale alimento è simile alla segatura dal punto di vista della consistenza e rappresenta l’unico carboidrato tollerabile nelle fasi iniziali.
Per fare il vostro pane di crusca, bisognerà innanzitutto miscelare il frumento e l’avena in uguale quantità oppure utilizzare soltanto una di queste due particolari farine: quello che conta sarà macinarla finemente ad alta velocità mediante l’ausilio di un mixer e ciò vi permetterà di impastare con maggiore semplicità, ottenendo un composto omogeneo.
4/7 – Preparare l’impasto
Successivamente, occorrerà montare le uova con lo sbattitore elettrico, aggiungere un pizzico di sale, continuare a sbattere finché non ottenere una consistenza molto densa, unire anche la crusca, mescolare approfonditamente gli ingredienti e mettere eventualmente dello yogurt greco (per fornire un tocco speciale e leggero al pane).
Qualora voleste evitare il lievito di birra classico, potreste sostituirlo con il bicarbonato di sodio oppure una bustina di lievito chimico istantaneo: il composto potrebbe risultare eccessivamente umido e, in questo caso, sarà possibile aggiungere tranquillamente ulteriore crusca e continuare ad impastare per avere un impasto omogeneo e non troppo colloso.
5/7 – Cuocere il pane
Dopodichè, bisognerà preparare uno stampo da forno, foderarlo con della carta forno lungo ogni parete e sul fondo, versarci il composto del pane alla crusca, preriscaldare il forno ventilato impostandolo a 180 °C, infornare e cuocere per circa 20 minuti.
Durante gli ultimi 5 minuti di cottura, sarà necessario aumentare la temperatura del forno di 20 °C, affinché il pane alla crusca si possa dorare: questo impasto è ideale anche per una pizza o dei piccoli panini da consumare come snack e potrete farcirlo con dei ripieni salati, marmellate o creme dolci.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Prima di seguire qualunque dieta, consultate il vostro medico o ascoltate i consigli di un buon nutrizionista.