1/7 – Introduzione
La pasta è il cibo italiano per eccellenza, non manca mai nelle nostre tavole. Possiamo sempre sbizzarrirci a preparare dei piatti gustosissimi con differenti ingredienti. In questo caso possiamo preparare una ricetta fresca e genuina, che sposa i sapori intensi delle alici con le zucchine. Sarà un piatto non molto calorico e adatto per un pranzo leggero e veloce. Vediamo allora come andare a preparare questo piatto, seguendo questi semplici passaggi. Ecco come fare un delizioso e fresco piatto di fusilli con alici e zucchine.
2/7 Occorrente
- Fusilli
- Zucchine
- Alici
- Prezzemolo
- Menta
- Peperoncino
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
3/7
Questo primo piatto oltre ad essere molto leggero e allo stesso tempo saporito e anche super profumato, dato che andremo ad utilizzare alcune tra le più famose piante aromatiche usate in cucina, che renderanno la nostra pietanza ancor più appetitosa e squisita. Ma cominciamo a preparare il nostro piatto iniziando dalle alici. Se compriamo le alici fresche, ci basterà sfilettarle e lavarle, così come le alici sotto sale; facendo, in questo caso, una particolare attenzione a sciacquarle per bene sotto l’acqua corrente, per eliminare ogni eventuale residuo di salgemma. Se usiamo, invece, quelle sottolio, non avremmo nessun accorgimento da seguire, poiché non necessitano di pulitura e sono già pronte per essere mangiate.
4/7
Adesso continuiamo con la preparazione andando a prendere le zucchine, le laviamo e le tagliamo in maniera verticale, creando delle fettine sottili e lunghe che andremo a cuocere in padella, senza olio, nè sale, in modo da ottenere delle zucchine alla piastra. Una volta “piastrate” le zucchine, possiamo tagliarle a listarelle e metterle in una ciotola, insieme alle alici. Nel frattempo mettiamo l’acqua per cuocere i nostri fusilli, e una volta arrivata a bollore, saliamo e buttiamo la pasta, lasciando cuocere per il tempo necessario. Mescoliamo naturalmente i fusilli di tanto in tanto, in modo che non si attacchino tra loro e alla pentola. Una volta pronta, scoliamola.
5/7
Sarà consigliabile cuocere la pasta al dente, giacché non essendo completamente cotta, sarà più digeribile. Infine possiamo condire i nostri fusilli con le zucchine e le alici, insaporendo con l’aggiunta di olio extra vergine d’oliva e, se è indispensabile, un pizzico di sale. Per concludere aggiungiamo al nostro piatto del prezzemolo tritato e della menta che darà un tocco di maggiore freschezza. Per chi ama poi un sapore più piccante, si potrebbe aggiungere del peperoncino fresco tagliato. Buon appetito!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Aggiungiamo anche dei pomodorini al piatto
- Potremmo anche aggiungere dei funghi agli ingredienti