Come fare un centrifugato
Che cos'è una "centrifuga" o "centrifugato" che dir si voglia? Così a naso un po' tutti sappiamo che una centrifuga è una bevanda a base di frutta, che fa bene e che somiglia a un succo di frutta, ma non è un succo di frutta, e tantomeno un frullato. I centrifugati sono poi noti per le mille proprietà benefiche che vengono loro generalmente attribuite: depuranti, detox, dimagranti, piene di vitamine, e via dicendo. E in effetti consumare tante centrifughe può diventare davvero una buona abitudine in tutte le stagioni, e poi è un modo molto sfizioso di consumare la frutta, soprattutto se fate un po' fatica a mangiarla per una banale questione di gusti.
Cosa è un centrifugato e come funziona la centrifuga
Tecnicamente il centrifugato è ciò che si ottiene inserendo frutta e verdura in un particolare elettrodomestico, cioè la centrifuga. Si tratta di un elettrodomestico molto diverso dal normale frullatore, ma che si distingue anche dall'estrattore (che vedremo in seguito).
La particolarità sta tutta nel suo funzionamento: una volta che abbiamo inserito gli ingredienti (frutta e verdura) nella centrifuga, l'elettrodomestico riesce a estrarre il succo contenuto nei frutti e negli ortaggi. Per farlo però sfrutta unicamente la forza centrifuga: il cestello ruota molto velocemente, e grazie alla forza centrifuga riesce a far "uscire" il succo dai vari alimenti, succo che cola via attraverso appositi fori e viene raccolto in un cestello, mentre all'interno della centrifuga resta solo la buccia.
In questo modo tutte le proprietà nutritive di frutta e verdura restano intatte, e il succo che otteniamo è un vero concentrato di vitamine.
Differenza tra centrifuga e estrattore
Per molti versi simile alla centrifuga è l'estrattore, che però è considerato anche migliore della centrifuga. L'estrattore infatti sfrutta un diverso procedimento di estrazione del succo: mentre la centrifuga lavora a circa 10mila giri, l'estrattore lavora a circa 100 giri. In altre parole, il procedimento è meno aggressivo, e soprattutto si svolge a temperature molto più basse, il che permette di non alterare in alcun modo la materia prima.
Come fare un centrifugato consigli
Fare un buon centrifugato non è affatto difficile, anche perchè tutto il lavoro lo fa la centrifuga. Noi però possiamo seguire una serie di piccoli accorgimenti per ottenere centrifughe buonissime. Ecco i nostri consigli utili:
- Usate frutta e verdura di stagione, per gli stessi motivi per cui – in generale – è sempre meglio utilizzare prodotti freschi e di stagione.
- Gli ingredienti devono essere ben freschi e in buono stato di conservazione.
- Prima di inserire gli ingredienti nella centrifuga abbiate cura di lavarli molto bene. Potete lasciare la buccia, soprattutto se si tratta di prodotti biologici.
- Prima di inserirli nella centrifuga, frutta e verdura possono essere fatte a pezzi, ma va bene che siano grossolani.
- I noccioli dei frutti vanno eliminati.
- La buccia della frutta va assolutamente tolta se è particolarmente dura e consistente (esempio: agrumi o ananas).
- Si possono fare centrifugati di sola frutta.
- Meglio evitare invece centrifugati di sole verdure, solitamente meno soddisfacenti a livello di sapore.
- Oltre a frutta e verdura potete aggiungere spezie e erbe aromatiche. Perfetto da abbinare a tantissimi ingredienti e super benefico è lo zenzero.
Ricette di centrifugati
Fin qui preparare una buona centrifuga potrebbe sembrare semplicissimo, ma attenzione alla scelta degli ingredienti, perchè non è scontato ottenere un buon centrifugato che oltre a fare bene sia pure gradevole da gustare. Un minimo di consapevolezza nella scelta degli ingredienti e nell'abbinamento di frutti, ortaggi e verdure ci deve essere.
La soluzione? Andate a buon senso e sfruttate abbinamenti collaudati o ingredienti jolly che stanno bene un po' con tutto. E poi ovviamente seguite le ricette: su Pianetadonna trovate due raccolte utilissime da intercambiare nel corso dell'anno: le ricette di centrifughe invernali e quelle di centrifugati estivi.