1/4 – Introduzione

Hai ospiti a cena e vuoi fare bella figura ma non sai come disporre le posate sulla tavola seguendo le regole del galateo? Ecco una guida che ti spiega come apparecchiare perfettamente. Seguila e non sbaglierai. Partiremo dalla disposizione per un pasto standard fino ad arrivare a menù più complessi che prevedono un maggior numero di posate da usare.

2/4 – Per una cena standard…

Per una cena standard hai bisogno di poche posate. La forchetta che va posizionata a sinistra, il coltello, da mettere a destra con la lama sempre rivolta verso il piatto e il cucchiaino da dolce, che va inserito sopra il piatto.

3/4 – Per una cena più articolata…

Se vuoi offrire un antipasto ai tuoi ospiti, avrai bisogno di una forchetta e di un coltello di dimensioni più piccole. La prima andrà a sinistra, accanto all’altra forchetta, ma posizionata più esternamente. Il secondo a destra, accanto all’altro coltello, inserito sempre esternamente. Se la cena prevede anche una zuppa, dovrai mettere un cucchiaio, posizionalo accanto ai coltelli. Se prevedi di offrire un piatto a base di pesce, dotati dell’apposito coltello e posizionalo sulla destra.

4/4 – Le posate per il dolce

Se il dolce che intendi offrire ai tuoi ospiti è cremoso, vale la regola scritta prima e cioè che il cucchiaio va posizionato sopra il piatto. Se, invece, hai intenzione di offrire una torta o una crostata, devi inserire la forchettina e il coltello da dolce, entrambi sopra il piatto. Il coltello dovrà avere il manico rivolto a destra, mentre la forchetta lo avrà a sinistra. Se è sufficiente apparecchiare solo con la forchetta da dolce, allora dovrai posizionarla sopra il piatto ma, stavolta, con il manico a destra.