1/7 – Introduzione
Per rendere speciale una tavola imbandita esiste una vera e propria arte, che consiste nell’intagliare la frutta per creare dei capolavori. Con i passaggi seguenti vi daremo dei suggerimenti utili su come decorare i piatti con la frutta rendendoli colorati e gustosi e facendo felici grandi e piccini. Potrete scegliere di realizzare un piatto con una decorazione astratta o creare una faccia buffa, magari facendovi aiutare dai bambini che potranno divertirsi con voi e che poi mangeranno più volentieri il piatto che hanno preparato con le loro mani!
2/7 Occorrente
- frutta a piacere
- coltello
- piatti da decorare
- stuzzicadenti
3/7 – Realizzare un bruco
Innanzitutto scegliete e lavate i tipi di frutta che più vi piacciono. Per esempio, potete utilizzare delle banane, kiwi, fragole, arance, mele, ma anche il limone se volete dare più sapore al vostro piatto e aggiungere un tocco di giallo. Se volete far felici i vostri bambini potete creare un bruco semplicemente tagliando a rondelle dei kiwi e mettendoli in fila indiana. Potete poi aggiungere due fettine di banana al posto degli occhi e mezza fragola a formare la bocca.
4/7 – Realizzare decorazioni astratte
Potete creare delle decorazioni astratte semplicemente alternando le forme e i colori: partite dal centro del piatto mettendo la metà tagliata del limone con la parte tondeggiante verso l’alto, e circondatela con un giro di fettine di fragola; fate poi un altro giro usando le fette di kiwi alternate agli spicchi d’arancia. Proseguite ripetendo queste due combinazioni fino a riempire tutto il piatto. Per completare il lavoro, potete infilzare degli stuzzicadenti, magari abbelliti con delle bandierine, sulla metà del limone. In questo modo renderete il piatto ancora più decorativo e sarà anche più facile mangiare le fettine di frutta.
5/7 – Realizzare delle figure
Oltre alle composizioni astratte, potete anche realizzare tutte le figure che volete: case, animali, facce buffe. Potreste, per esempio, divertirvi a creare un faccione sorridente con i bambini. Una fettina di fragola sarà il vostro naso, gli spicchi d’arancia la bocca, due fette di kiwi diventeranno gli occhi e con la banana tagliata a rondelle potrete realizzare i capelli. Per terminare i vostri piatti aggiungendo un po’ di gusto in più, potete cospargerli con succo di limone o arancia e zucchero, questo li renderà più gustosi, oltre a mantenerli inalterati per più tempo: è infatti importante sapere che la frutta tagliata, a contatto con l’aria, può andare incontro a ossidazione e il limone ha proprio il compito di rallentare notevolmente questo processo.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Tenere del limone a portata di mano perchè la frutta, una volta aperta, tenderà ad annerire.