1/7 – Introduzione
La carne è un ingrediente che spesso richiede una cottura piuttosto elaborata, per esaltare il suo sapore ed essere davvero gradita a grandi e piccini. Tantissimi sono i tagli e i tipi di carne, ottimi per un secondo piatto o per impreziosire altre ricette deliziose. Per chi vuole sperimentare qualcosa di diverso dal solito, si può optare per la carne di cavallo: particolarmente magra e ben digeribile, è molto ricca di ferro ed è per questo considerata un alimento nobile. Inoltre è caratterizzata da un sapore dolciastro, e spesso viene mangiata persino cruda. Una ricetta molto gustosa è lo spezzatino con carne di cavallo, vediamo come realizzarla.
2/7 Occorrente
- 500 gr. di carne di cavallo
- 2 cipolle bianche
- 1 carota
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 70 gr. di concentrato di pomodoro
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino fresco (in alternativa due essiccati)
- 2 foglie di alloro (facoltativo)
3/7 – Preparare il soffritto
Per prima cosa prendete una pentola dai bordi sufficientemente alti, versateci dentro un filo d’olio e aggiungete un trito realizzato con una cipolla, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo, un peperoncino e una carota. Accendete il fuoco, fate scaldare bene il soffritto mescolando il tutto e poi lasciatelo rosolare aggiungendo un rametto di rosmarino intero. Continuate a mescolare per un paio di minuti, fin quando il trito non sarà ben dorato.
4/7 – Cuocere la carne
Una volta che il soffritto è pronto, aggiungete la carne di cavallo precedentemente tagliata a tocchetti e coprite il tutto con dell’acqua tiepida. Mettete il coperchio sulla pentola e lasciate cuocere per almeno un paio d’ore a fiamma bassa. Ricordatevi che in questo lasso di tempo sarà necessario mescolare ogni tanto il contenuto della pentola, per non lasciarlo attaccare al fondo. E se è necessario aggiungete ulteriore acqua durante la cottura. La carne dovrà rosolare da tutti i lati e dovrà cuocere lentamente, sempre a fiamma bassa, per mantenersi tenera e succosa e per non diventare dura e stopposa.
5/7 – Terminare la cottura e servire il piatto
Trascorse le due ore, prendete una cipolla intera e uno spicchio d’aglio, tritando il tutto finemente. Versate un pochino d’olio in un’altra pentola e lasciate rosolare l’aglio e la cipolla per un paio di minuti. Concluso quest’ultimo passaggio, aggiungete il concentrato di pomodoro e un paio di mestoli di sugo prelevati dalla pentola dove avete appena fatto cuocere la carne. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, prendete lo spezzatino di carne di cavallo appena cotto e trasferitelo in questo secondo tegame, in modo tale da farlo insaporire e aromatizzare con l’aglio e la cipolla. Lasciate cuocere ancora per circa 30 minuti e servite lo spezzatino su un ampio vassoio avvolto da patate bollite e cipolle cotte al forno.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Tagliate la carne di cavallo in tocchetti tutti più o meno uguali.