1/7 – Introduzione
Di origine toscana, la zuppa di cavolo nero e ceci è un primo piatto nutriente e gustoso particolarmente adatto anche a chi segue una dieta vegana. Se da una parte i ceci sono infatti una importante fonte di energia, proteine e fibre in grado anche di ridurre i livelli di colesterolo cattivo dall’altra il cavolo nero è ricco di sostanze antinfiammatorie ed antiossidanti, con proprietà antitumorali come evidenziato da diversi studi. Inoltre, la ricetta per cucinare la zuppa di cavolo nero e ceci è tanto semplice quanto veloce: unica accortezza mettere a bagno 12 ore prima i legumi se si utilizzano quelli secchi.
2/7 Occorrente
- ceci 300 grammi
- 15 foglie di cavolo nero
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 2 spicchio d’aglio
- 1 chiodo di garofano
- 1 cipolla
- sale grosso q.b.
- peperoncino (un pizzico)
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- acqua 700 ml
- pepe q.b.
- fette di pane tostato
3/7 – Cuocere i ceci
Mettere i ceci secchi in ammollo in acqua 12 ore prima. Quando è giunto il momento di preparare la ricetta, sciacquare i ceci sotto acqua corrente e riporli in una ciotolina.
Successivamente, in una pentola o tegame versare a filo un po’ di olio extravergine d’oliva ed aggiungere uno spicchio d’aglio, un chiodo di garofano, una cipolla tagliata a metà, un pugnetto di sale grosso, del peperoncino, un rametto di rosmarino ed un cucchiaio di passata di pomodoro se si vuole colorare leggermente la zuppa che si sta andando a prepare. Accendere quindi la fiamma e far insaporire l’olio con questi ingredienti per qualche minuto. A questo punto versare i ceci, farli rosolare per un minuto e poi aggiungere circa 700 ml di acqua. Lasciar cuocere i legumi a fiamma media per una ventina di minuti.
4/7 – Aggiungere il cavolo nero
Nel frattempo, lavare in acqua e bicarbonato (per eliminare eventuali residui di terra o pesticidi) le foglie di cavolo nero. Dopo averle lasciate in ammollo per circa 5 minuti, sciacquarle sotto acqua corrente. Tagliare quindi a striscioline le foglie di cavolo nero (eventualmente eliminando le coste centrali) ed unirle alla zuppa di ceci quando la cottura di questi è quasi terminata. Lasciar quindi cuocere il cavolo nero per una decina di minuti e poi spegnere la fiamma. A questo punto, alla zuppa si può aggiungere del pepe a piacere.
5/7 – Preparare i crostini
Se si desidera rendere la zuppa più densa, a cottura ultimata prendere un mestolo di ceci insieme ad un po’ di brodo (senza aggiungere le foglie di cavolo) e con un frullatore ad immersione ottenere un purè senza grumi. Amalgamare quindi questo frullato di ceci alla zuppa, fino a quando non si otterrà la consistenza cremosa desiderata. Prima di impiattare, tostare delle fette di pane (meglio quello tipico toscano senza sale) a cui bisognerà strofinare uno spicchio d’aglio. Servire quindi questi crostini d’accompagnamento insieme alla zuppa di cavolo nero e ceci, a cui si potrà aggiungere a crudo un filo di olio extravergine d’oliva.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Quando si mettono in ammollo i ceci preferibile aggiungere all’acqua un cucchiaio di bicarbonato, che renderà i legumi più morbidi velocizzando quindi la cottura.