Come cucinare il polpo al nero d’avola su crema di castagne

1/5 – Introduzione

Per deliziare il palato degli invitati ad una cena, non c’è niente di meglio che optare per l’elaborazione di una ricetta tipica siciliana. Nello specifico si tratta di cucinare il polpo al nero d’avola su crema di castagne. La preparazione è molto semplice e si può eseguire in pochi passi. A tale proposito, ecco una guida dettagliata su come portare a buon fine l’elaborazione della suddetta ricetta.

2/5 Occorrente

  • Polpo 400 gr.
  • Vino 100 ml
  • Limone 1
  • Castagne 200 gr.
  • Alloro 2 foglie

3/5 – Cuocere il polpo

Prima di iniziare con le istruzioni su come preparare la ricetta, è importante sottolineare che quando si parla di nero d’avola ci si riferisce al noto vino della Sicilia. Premesso ciò, per prima cosa fate cuocere il polpo in una pentola colma acqua facendola bollire e aggiungendo dei limoni tagliati a spicchi. Nel frattempo fate lessare le castagne che alla fine utilizzerete per elaborare la crema su cui adagiare il polpo la cui preparazione la troverete nel passo conclusivo della guida.

4/5 – Aggiungere il nero d’avola al polpo

Sempre in merito a ciò, va altresì aggiunto che se il polpo è fresco basteranno solo 15 minuti per farlo cuocere, mentre se surgelato il tempo potrebbe essere il doppio. Una volta che l’operazione è andata a buon fine, scolatelo e immergetelo in una padella abbastanza larga, alta e capiente contenente il nero d’avola. A questo punto fatelo cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti finché il liquido non si riduce a metà per evaporazione dell’alcool naturale contenuto nel vino. Alla fine prendete il polpo e tagliatelo adagiando i vari pezzetti in un’insalatiera. A questo punto non vi resta che aggiungere la crema di castagne che potete preparare come descritto dettagliatamente nel passo conclusivo della presente guida, e che vi consentirà di servire in tavola questo originale piatto tipico dell’arte culinaria siciliana.

5/5 – Mescolare il polpo alla crema di castagne

Come descritto nel primo passo della presente guida avendo lessato le castagne, non vi resta che frullarle oppure ridurle in poltiglia in un macinino a mano. In entrambi i casi otterrete una sorta di vellutata a cui il consiglio è di aggiungere anche delle foglie di alloro. Una volta ottimizzato il risultato, non vi resta che mescolare la crema di castagne con il polpo e servirlo in tavola su un piatto da portata aggiungendo un’abbondante spruzzata del rinomato nero d’avola siciliano. A margine va altresì aggiunto che per accompagnare la pietanza potete optare per delle patate lesse, per una deliziosa purea o per lo stesso ortaggio fritto. Il vino ideale manco a dirlo è proprio il nero d’avola che potrete trovare nelle migliori enoteche.

Riproduzione riservata