1/6 – Introduzione

Per cucinare nel migliore dei modi la selvaggina e, in particolare, il fagiano occorre prestare un po’ di attenzione, che non significa che la cottura preveda una maggiore quantità di sforzi o di tempo da impiegare.

Quindi non lasciate che il timore di un gusto troppo selvatico o di una carne troppo secca vi impediscano di godere della prelibatezza della selvaggina. Basterà seguire alcune importanti indicazioni durante la preparazione e la cottura, in modo che non rimaniate delusi al momento della degustazione.

A tal proposito, vediamo in modo semplice come cucinare il fagiano al forno per stupire e soddisfare i palati dei vostri commensali.

2/6 Occorrente

  • 1 Fagiano di media grandezza-
  • 60 ml Olio extravergine
  • 60 g Burro
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. spezie a scelta
  • Verdure miste da fare al vapore (carote, zucchine, peperoni)
  • Patate

3/6 – La scelta del fagiano

Per prima cosa acquistate dal vostro macellaio di fiducia un fagiano di media grandezza, già pulito ed eviscerato. Lavatelo per bene sotto l’acqua fredda corrente e asciugatelo con della carta assorbente, tamponandolo con cura.

Appoggiate quindi il fagiano su un tagliere e cospargetelo con sale, pepe e spezie a piacere, poi legatelo con dello spago da cucina in modo che non si apra durante la cottura.

A questo punto fatelo rosolare per qualche minuto con dell’olio d’oliva etravergine in una grande padella antiaderente.

4/6 – La cottura del fagiano e la scelta del contorno

Una volta terminato di far rosolare il fagiano in padella, sistematelo in una teglia da forno capiente, spalmandolo con circa 30 grammi di burro sulle cosce e sul petto. Una volta conclusa questa operazione, infornatelo a 180 C° per almeno cinquanta minuti.

Durante la cottura, di tanto in tanto, irrorate la carne con il fondo di cottura, per evitare che bruci o si secchi troppo. Nel frattempo preparate il contorno che accompagnerà questo gustoso piatto.

Se optate per le classiche patate al forno, tenete conto che occorreranno circa 45 minuti per la loro preparazione; se invece scegliete delle verdure al vapore, il tempo richiesto sarà minore.

Una volta che il fagiano sarà pronto, tiratelo fuori e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di disossarlo, in modo che si raffreddi più velocemente.

Prendete quindi una forbice e tagliate lo spago che avvolge la carne, facendo attenzione a non scottarvi. Con l’aiuto di un coltello fate un taglio che va dalla coscia al petto in entrambi i lati, e cercate di allargare con le mani le articolazioni.

5/6 – Togli le parti superflue

Togliete sia le ali che le cosce, quindi dividete a metà il petto staccandolo dal resto del fagiano. Affettatelo sottilmente e poi adagiatelo su un piatto da portata.

Rimettete le cosce in forno con altro burro e continuate la cottura per altri dieci minuti. Tiratele fuori e disossatele cercando di togliere le ossa senza rovinare la carne.

Riducete quindi le cosce del fagiano a fette e mettetele nel piatto insieme al petto già affettato, irrorate il tutto con il fondo di cottura rimasto e servite con le verdure cotte al vapore o con le patate dorate al forno.

6/6 Consigli

  • Prestate sempre molta attenzione durante la cottura per far risaltare nel migliore dei modi il gusto della carne di fagiano, senza seccarla o bruciarla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili