1/6 – Introduzione

Le zucchine grigliate sono un ottimo contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce. Sono deliziose e salutari, ma soprattutto si preparano in pochi minuti. Molto spesso però può capitare che, dopo un buon pasto, possano avanzare oppure si decide di preparane di più per metterle da parte e sfruttarle come contorno. Come conservare le zucchine grigliate al meglio? Scopriamolo insieme!

2/6 Occorrente

  • Zucchine fresche
  • Griglia
  • Caraffe o vasetti rigorosamente di vetro
  • Sacchetti per il freezer

3/6 – I principali metodi di conservazione

Il modo più semplice di conservare le zucchine grigliate è quello di metterle sott’olio, soprattutto se abbiamo intenzione di mangiarle nei giorni seguenti. Se vogliamo conservarle per periodi lunghi invece sarebbe meglio riporle nel freezer. Con la conservazione sott’olio si ha il vantaggio di gustarle ogni qual volta se ne ha voglia o quando è necessario portare in tavola un contorno veloce. Le zucchine congelate, invece, rappresentano una scorta per esigenze future che può essere utile anche per la preparazione di diverse ricette.

4/6 – La conservazione sott’olio

Per conservare le zucchine sott’olio serviranno delle caraffe di vetro abbastanza grandi e sterilizzate. L’operazione di sterilizzazione è molto semplice: basterà lasciarle nel forno a 100° per 10 minuti circa oppure metterle in una pentola con dell’acqua in ebollizione. In seguito sarà necessario riempire i barattoli con le zucchine, occupando metà dello spazio disponibile e aggiungendo a piacere pepe nero in grani o peperoncino e aglio. A questo punto si dovrà aggiungere l’olio extravergine d’oliva fino a ricoprire tutto il contenuto. Ricordatevi di pressare bene le zucchine usando una forchetta, affinché non rimangano bolle d’aria all’interno. Una volta chiusi i barattoli andranno conservati in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

5/6 – La conservazione in freezer

Vediamo adesso come congelare le zucchine grigliate. Le fettine andranno sistemate in un vassoio avendo cura di non sovrapporle, lasciandole poi raffreddare a temperatura ambiente. Questo per non provocare degli shock termici che danneggerebbero il cibo. A questo punto il vassoio andrà riposto in freezer per circa 20 minuti: questa procedura servirà a evitare che si attacchino tra di loro durante il congelamento definitivo. Trascorso il tempo necessario non resterà che estrarre il vassoio dal congelatore, posizionando le fettine negli appositi sacchetti trasparenti. Per scongelarle basterà metterle in padella sul fuoco per 2 minuti oppure in forno per qualche minuto in più, e condire a piacere prima di servirle.

6/6 Consigli

  • Tagliare le zucchine in fette sottili, oltre ad abbassare il tempo necessario alla grigliatura, permetterà di organizzare meglio gli spazi per la conservazione
  • Per la conservazione sott’olio è consigliabile tagliare le zucchine a rondelle, mentre per congelarle è preferibile creare delle striscie

Alcuni link che potrebbero esserti utili