1/6 – Introduzione
Il salame di cioccolato è uno dei dolci tipici della tradizione italiana, facile da preparare ed economico. I suoi ingredienti sono pochi e facilmente reperibili al supermercato, dal cioccolato alle uova. Generalmente si prepara e si serve a freddo, diventando un dessert tipicamente estivo.
Poiché è particolarmente gustoso e nutriente, oltre che calorico, il salame di cioccolato è perfetto anche per una merenda invernale. È un dolce veramente adatto a tutte le stagioni, divertente e gustoso, perfetto per riutilizzare ingredienti di cui disponiamo in abbondanza.
Tuttavia, proprio per questa sua semplicità, può capitare di prepararne più del necessario e di avere bisogno di conservarlo adeguatamente per non sprecarlo.Esistono alcuni trucchi per conservare il salame di cioccolato e gustarlo diversi giorni dopo come se fosse appena fatto.
2/6 Occorrente
- Alluminio
- Carta da forno
3/6 – La conservazione per pochi giorni
Molte ricette del salame di cioccolato prevedono l’utilizzo dell’uovo. Questo ingrediente, che serve a dare oltre al gusto anche la giusta consistenza al dolce, risulta però essere particolarmente delicato e se mal conservato può diventare persino pericoloso. La prima cosa da fare, quindi, è riporre il salame di cioccolato in frigorifero. In questo modo si conserverà tranquillamente per qualche giorno. Affinché non perda il suo aroma e il profumo, è consigliabile avvolgere il salame di cioccolato con della carta da forno. Oltre a proteggere il nostro dolce dalla polvere e da altri elementi che potrebbero danneggiarlo, la carta forno, essendo oleata, non si attacca alla superficie del salame. Si può quindi avvolgerlo completamente e scartarlo tutte le volte che si vuole.
4/6 – La conservazione porzionata
Tuttavia non sempre abbiamo la possibilità di consumare tutto il nostro salame di cioccolato nel giro di qualche giorno. Potremmo però desiderare di averne una fetta tutti i giorni, mantenendo sempre inalterato il gusto e in completa sicurezza. In questo caso il modo migliore è quello di tagliarlo a fette e avvolgerle singolarmente nell’alluminio o nella pellicola trasparente, disponendole nel freezer. Confezionate singolarmente le fette perché una volta congelate potrebbero attaccarsi una all’altra.
5/6 – La conservazione del dolce intero
Se invece desideriamo conservare l’intero dolce per un’occasione successiva, allora possiamo congelare il salame di cioccolato intero, sempre avvolgendolo nella pellicola trasparente o nell’alluminio. In questo caso dobbiamo ricordarci di tirarlo fuori dal freezer diverse ore prima di proporlo ai nostri ospiti. Evitiamo invece di usare fonti di calore o il microonde, che ne altererebbe il sapore. Facciamolo invece scongelare dentro al frigorifero, in modo che mantenga anche la giusta consistenza e temperatura per essere servito.
6/6 Consigli
- Anche se congelato, cerchiamo di consumare il salame di cioccolato al massimo entro due mesi, affinché non perda il suo sapore.