1/6 – Introduzione
Il pomodoro è l’ortaggio più diffuso sulle tavole italiane. Oltre a essere gustosissimo è anche molto nutriente e apporta tantissimi benefici al nostro corpo. È ricco infatti, di sali minerali, di vitamine ed oligominerali, proprietà indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, tanto che può essere considerato, a tutti gli effetti, un vero e proprio elisir di vita sana.
Viene usato per la preparazione di tantissime ricette: sughi, antipasti, secondi ed è immancabile nelle insalate.
Un modo sicuramente molto invitante per gustare i pomodori è quello di farli essiccare.
I pomodori secchi sono delle vere e proprie prelibatezze, infatti possono essere conditi in vari modi, ed in più, hanno dalla loro, che sono pronti per essere gustati tutto l’anno.
Vediamo allora come condire questo coloratissimo ortaggio.
2/6 Occorrente
- 2 kg di pomodori freschi tipo San Marzano
- Olio evo q.b.
- Zucchero q.b.
- Sale q.b.
- Origano q.b.
- Basilico fresco
- Peperoncino q.b.
- Uno spicchio d’aglio
- Zenzero essiccato
3/6 – Pomodori conditi con olio alle spezie
Prima di condire i pomodori, bisogna essiccarli! Scegliete dei pomodori ben maturi (tipo Sa Marzano o Pachino), quelli grossi e verdi (di solito usati per le insalate) quindi, sono da scartare.
Iniziate dunque: prendete i pomodori, lavateli accuratamente ed asciugateli per bene. Tagliateli poi a metà nel senso della lunghezza e sistemateli su una graticola. Cospargeteli di sale, in questo modo andrete a favorire il processo di essiccazione.
Sistemate la graticola in un posto soleggiato e mettete un velo sui pomodori, per evitare che insetti e sporco possano danneggiarli. Lasciate i pomodori al sole tutto il giorno, avendo cura di rigirarli ogni tanto.
Ricordate di non esporre i pomodori durante la notte per evitare che il processo di essiccazione venga rallentato dall’umidità.
Attendete che si essicchino per bene e conditeli con abbondante olio d’oliva, aglio, peperoncino, basilico, timo e maggiorana.
4/6 – Pomodori caramellati
Per prima cosa lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli nel senso della lunghezza dell’ortaggio.
Disponeteli poi, su una teglia ricoperta da carta da forno.
In una ciotola mettete dell’olio d’oliva, l’aglio, il timo e l’origano ed irrorate i pomodorini. Infine, cospargete i pomodori con lo zucchero e fate cuocere in forno a statico per 2 ore a 120°c.
Saranno pronti quando li vedrete privi della loro acqua di vegetazione.
Toglieteli dal forno e gustateli.
5/6 – Altri condimenti
I pomodori secchi possono essere conditi in vari modi. L’ingrediente di base è l’olio d’oliva o, se preferite, di girasole profumato con diverse spezie; maggiorana, timo, aglio, peperoncino, origano e zenzero essiccato sono perfetti per dare sapore e carattere ai vostri pomodori.
Disponeteli quindi, in vasetti di vetro ed irrorateli con l’olio profumato che più preferite.
Conservateli poi, in un luogo asciutto e lontano dalla luce.