Come colorare la pasta di zucchero
Colorare la pasta di zucchero è un'operazione piuttosto semplice: utilizzando un colorante alimentare possiamo velocemente dare il colore che preferiamo alla pasta di zucchero fatta in casa, ma anche a quella comprata già pronta. Per colorante alimentare si intende qualsiasi composto che viene utilizzato per modificare il colore di un prodotto alimentare: alcuni coloranti sono sostanze naturali, altri sono il risultato di sostanze naturali concentrate o modificate chimicamente, altri ancora sono totalmente artificiali. I coloranti, così come tutti i prodotti alimentari, devono avere l’etichetta che riporti la composizione degli ingredienti e la data di scadenza.
Esistono in commercio tre tipologie di coloranti alimentari che possiamo usare per colorare la pasta di zucchero e che dovete assolutamente conoscere se volete dedicarvi al cake design:
Andiamo a vedere le loro rispettive caratteristiche.
Coloranti liquidi
I coloranti liquidi sono quelli più economici e facilmente reperibili al supermercato, ma la resa sulla pasta è scarsa, i colori sono molto tenui, e per ottenere delle tonalità intense dovrete aggiungere parecchio colorante, che renderà l’impasto molto molle e appiccicoso. Sono poco adatti alla pasta di zucchero, in quanto bisogna aggiungere molto zucchero a velo all’impasto perchè non risulti appiccicoso, e questo seccherà la pasta, che tenderà a fare delle crepe una volta stesa. In definitiva questo tipo di colorante è poco indicato per la pasta di zucchero.
Coloranti in polvere
I coloranti in polvere generalmente non si trovano nei normali supermercati. Possiamo acquistarli nei negozi specializzati o sui siti internet dedicati al cake design. La varietà di colori disponibile è sterminata, ed esistono anche le varietà perlate.
Guida agli strumenti per modellare la pasta di zucchero
Vanno messi sulla pasta di zucchero con un pennello asciutto, e sono adatti a sfumare, e a creare dei giochi di colore. Inoltre, diluendoli con qualche goccia di alcool (oppure col Rejuvenator Spirit) sono ottimi per dipingere!
Coloranti in gel
Si trovano nei negozi specializzati, e su moltissimi siti web, in tantissime tonalità di colori. Sono i migliori per colorare la pasta di zucchero, perchè non ne alterano la consistenza, e ne basta una minima quantità per ottenere risultati eccellenti. Ricordate sempre di mettere il colore al centro del panetto di pasta di zucchero, e impastare in maniera che il colore rimanga sempre all’interno… Un consiglio: per evitare che vi si sporchino le mani, ungetele prima con un po’ di margarina.
Un consiglio per i colori scuri: impastare il panetto di pasta di zucchero con i colori scuri qualche ora prima dell’utilizzo, e lasciarlo riposare avvolto in un sacchetto da freezer o nella pellicola trasparente per alimenti: i pigmenti si sprigionano con il tempo, ad esempio un verde poco intenso, dopo qualche ora, diventerà molto piu’ carico e brillante.
Pasta di zucchero pronta già colorata
Ci sono alcuni colori difficili da ottenere, ad esempio il rosso, il marrone e nero, anche utilizzando i coloranti professionali: fortunatamente per ovviare a questo problema possiamo usare le paste di zucchero già colorate. Vi consigliamo per questi “colori difficili” di tenere sempre dei panetti di pasta di zucchero industriale già pronta. Eviteremo così di impiegare tantissimo colorante per ottenere il risultato desiderato (alcuni coloranti contengono degli eccitanti per bambini, per cui meno se ne utilizza e meglio è), non ci si sporca le mani, e non si altera la consistenza della pasta di zucchero.
A cura di Michela ed Elisa dell'Associazione TorteChePassione
Facebook: Associazione TorteChePassione