Ciambellone con Nutella e noci

1/5 – Introduzione

Il ciambellone con Nutella e noci è un’alternativa al classico ciambellone e può essere preparato sia per la colazione che per una festa in cui sono presenti tanti bambini, poiché sicuramente li farà felici. Di solito il ciambellone risulta un dolce secco e asciutto, mentre il ciambellone con la Nutella e le noci risulta di sicuro più bagnato e meno secco, nonostante, tuttavia, diventi molto meno light e quindi più pesante. Vediamo insieme come preparare la ricetta del ciambellone con Nutella e noci.

2/5 Occorrente

  • 4 uova
  • 150 g di burro
  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • una bustina di lievito
  • 200 g di Nutella
  • 200 g di noci

3/5 – Preparate l’impasto per il ciambellone

Per prima cosa fate riscaldare il burro fuori dal frigorifero, poiché dovrete lavorarlo a temperatura ambiente. Per preparare l’impasto del ciambellone tagliate a pezzetti il burro morbido in una ciotola, aggiungete ad esso lo zucchero e lavorateli con una forchetta per amalgamarli grossolanamente.
Quando si saranno mescolati, potrete aggiungere le uova e sbatterle con la forchetta, amalgamando anch’esse con il composto di burro e zucchero. Dovrete lavorare il composto con le fruste elettriche dello sbattitore, prima mescolando tutti gli ingredienti che già avete posto nel recipiente, poi aggiungendo il latte a filo e pian piano anche la farina setacciata ed il lievito. Sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo privo di grumi. Dopo aver preparato il composto, sgusciate le noci e versatele nell’impasto mescolandolo con un cucchiaio per far distribuire le noci in maniera omogenea.

4/5 – Versate l’impasto nello stampo ed aggiungete la Nutella

A questo punto imburrate lo stampo per il ciambellone ed infarinatelo, eliminando la farina in eccesso. Versate l’impasto del ciambellone nello stampo e poi scaldate la Nutella a bagnomaria ed aggiungetela a cucchiai. Di solito la Nutella sprofonda in basso quando preparate un panettone, ma in questo caso non sarà un problema poiché quando girerete il ciambellone per toglierlo dallo stampo, troverete la Nutella in superficie.

5/5 – Cuocete il ciambellone

A questo punto potrete infornare il vostro ciambellone. Preriscaldate il forno a 180 gradi, lasciandolo statico per evitare che non lieviti sufficientemente durante la cottura. Fatelo cuocere per circa tre quarti d’ora e alla fine di questo tempo verificate con uno stuzzicadenti lungo che sia pronto. Quando sarà pronto toglietelo dal forno e fatelo raffreddare prima di servirlo. Quando si sarà raffreddato ricopritelo di zucchero a velo e servitelo. Se dovesse avanzarvi potrete anche congelarlo per altri eventi o per la colazione, poiché si conserva bene.

Riproduzione riservata