Ingredienti
-
400 gr
-
340 gr
-
160 gr
-
150 gr
-
80 gr
-
3
-
1 bustina
-
0.5 bustina
-
q.b.
-
q.b.
Siete in cerca di una torta soffice per la colazione che sia semplice e sfiziosa? Il ciambellone banana e cioccolato è un dolce da forno genuino e nutriente, molto facile da preparare. Ecco la ricetta.
Preparazione
1) Tenete il burro a temperatura ambiente fino a quando si è ammorbidito; poi trasferitene 150 g in una ciotola e lavoratelo bene con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino a ottenere una crema spumosa. In un’altra ciotola, battete le uova con un pizzico di sale poi, poco alla volta e sempre battendo con le fruste, aggiungetele alla crema di burro e zucchero appena preparata.
2) Sbucciate 4 banane mature di media grandezza (circa 400 g senza buccia) e schiacciatele bene con una forchetta, unitele al composto di burro e uova preparato, aggiungete la vanillina e le gocce di cioccolato; mescolate in modo che gli ingredienti si amalgamino bene, poi unite poco alla volta 330 g di farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare.
3) Con il burro e la farina rimasti, imburrate e infarinate uno stampo ad anello di circa 20 cm di diametro, versatevi l’impasto del ciambellone e ponetelo in forno a 170° C per circa 1 ora. Al termine verificate la cottura infilando nel dolce uno stecchino che dovrà uscirne asciutto. Fate raffreddare la ciambella, sformatela. Spolverizzate il ciambellone banana e cioccolato di zucchero a velo e servite.
Ci sono dei matrimoni che riescono fin da subito e uno di questi è quel perfetto mix di cioccolato e banana. Ricette antiche di nonne e mamme da sempre ne esaltano il gustoso abbinamento. Ma non è il solo. Ecco altri dolcetti da assaporare.
Guarda anche: La ricetta della chiffon cake