ciambella-dolce-alle-pere immagine

Ciambella dolce alle pere

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ciambella dolce alle pere

    Invia tramite Email Stampa la lista

    State pensando a un ottimo dolce da preparare per la colazione dei bambini? Questa ciambella dolce alle pere è ideale per la merenda e la sua facile preparazione permette di ottenere un buon risultato anche ai neofiti. Usate lo stampo da ciambella ma, se preferite, va benissimo anche quello della classica torta.

    Sbucciate 500 g di pere Kaiser, eliminate i semi e i torsoli, quindi tagliatele a dadini; rosolatele poi per una decina di minuti in una padella con 50 g di zucchero e tenetele da parte.

    Lasciate ammorbidire 100 g di burro e lavoratelo in una ciotola, con un cucchiaio, con il rimanente zucchero semolato e 1 cucchiaino di zucchero vanigliato. Separate 3 albumi dai tuorli e incorporate questi ultimi, uno alla volta, alla crema. Aggiungete 300 g di farina setacciata, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e 1 cucchiaino di lievito: quando tutto sarà perfettamente amalgamato, aggiungete le pere a dadini e mescolate. Montate a neve molto soda gli albumi e incorporate anch'essi delicatamente, dal basso verso l'alto. Ungete uno stampo ad anello con il burro rimasto, cospargete con la farina restante e versatevi l'impasto. Fate cuocere per 50 minuti in forno caldo a 190 °C.

    Fate fondere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente a pezzi, mescolandolo con 1 dl di panna da montare, unite 50 g di mandorle già pelate tritate nel mixer e scolate.

    Servite la ciambella fredda con la salsa al cioccolato ancora tiepida. 

    Riproduzione riservata