1/7 – Introduzione
La cucina nostrana ci offre sempre una grande varietà di piatti, da quelli più semplici da realizzare a quelli che richiedono tempi di preparazione più lunghi. Talvolta si ha la voglia di sperimentare, assaggiando le numerose pietanze di culture varie. Ad esempio, la cucina Tex Mex ci può fornire diversi spunti per ottenere una gustosa ricetta con gli ingredienti classici della tradizione gastronomica messicana. Uno dei punti di forza di questa cultura riguarda il chili, un alimento sicuramente da provare almeno una volta nella vita. Nel seguente tutorial di cucina vediamo dunque come preparare il delizioso chili con fagioli e riso basmati (piatto unico).
2/7 Occorrente
- “150 gr” di polpa di manzo
- “150 gr” di polpa di maiale
- “200 gr” di fagioli neri
- “250” di polpa di pomodoro
- “250 gr” di riso basmati
- 1 peperone
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
- Pepe
- Peperoncino
- Olio extravergine d’oliva
3/7 – Preparare il soffritto di peperoni, cipolle, aglio e peperoncino
Innanzitutto ci occuperemo dell’ingrediente principale di questa ricetta messicana. Questo perché il chili richiede tempi di cottura più lunghi rispetto agli ulteriori prodotti alimentari da utilizzare. Per ottenere un buon chili e fornire più sapore al piatto, dobbiamo includere la carne (manzo e maiale). Dopo averla tagliata a dadini, iniziamo a tritare le cipolle insieme ai peperoni. Dentro una padella antiaderente versiamo un filo di olio extravergine d’oliva e lasciamo soffriggere le verdure con uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Nella ricetta in questione va impiegato il peperoncino, senza esagerare con la quantità.
4/7 – Cuocere lentamente il chili, mantenendo una fiamma moderata
Al gustoso soffritto ottenuto dobbiamo unire i dadini di entrambe le tipologie di carne adoperate. Facciamo cuocere il tutto per qualche minuto, amalgamando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo la polpa di pomodoro ed il sale dopo circa 5-6 minuti, dunque proseguiamo nella cottura per ulteriori 20 minuti. Trascorso questo periodo, andiamo ad incorporare i fagioli. Lasciamo cuocere, finché non abbiamo un composto piuttosto denso. Naturalmente dobbiamo controllare anche il grado di cottura dei fagioli. Non alziamo troppo la fiamma, in quanto è meglio far cuocere lentamente piuttosto che bruciare la carne.
5/7 – Preparare il riso basmati ed aggiungerlo al chili prima di servirlo agli ospiti
Adesso prepariamo il riso basmati in una pentola e lasciamolo bollire insieme all’acqua di cottura. Dopo aver regolato di sale, dobbiamo aspettare che l’acqua venga assorbita interamente. Generalmente occorrono 15 minuti affinché il basmati raggiunga il punto di cottura ideale, ma ci conviene verificarlo ogni tanto. Per testare la durezza del riso, assaggiamolo personalmente o facciamolo assaggiare a qualcun altro. Cerchiamo di non lasciarlo scuocere, né di rimuoverlo dalla pentola troppo presto. Quando il riso basmati avrà raggiunto l’esatto grado di cottura, possiamo disporlo nei piatti e condirlo appunto con il chili di carne con fagioli.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Fare attenzione alla cottura del riso: bisogna evitare di farlo scuocere.
- Lasciar cuocere per bene i fagioli e la carne, prestando attenzione a non farli bruciare.