Ingredienti
-
400 gr
-
300 gr
formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
-
300 gr
-
225 gr
digestive
-
150 gr
-
110 gr
-
3
-
2
-
q.b.
frutta mista
-
q.b.
Ecco come preparare la cheesecake con frutta brinata: una torta fredda (cotta in forno) tanto bella quanto buona, facile da fare e ideale da servire anche per una golosissima merenda.
Preparazione
1) Mettete i biscotti spezzettati nel mixer e frullate finché saranno sbriciolati. Trasferiteli in una ciotola, unite il burro fuso a bagnomaria e mescolate fino a ottenere un composto compatto. Stendetelo in uno stampo rotondo di 22 cm foderato di carta da forno bagnata e strizzata, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio.
2) Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, ricavate la polpa con i semini e mettetela in una ciotola. Unite la ricotta, il formaggio cremoso e lo zucchero e mescolate. Incorporate le uova, uno alla volta, e lo yogurt finchè avrete un composto omogeneo.
3) Versate il composto sulla base di biscotti preparata, livellate e cuocete in forno già caldo a 160° C per 1 ora, finchè il composto in superficie risulterà rassodato. Lasciate raffreddare la torta e mettetela in frigo per 4 ore; meglio ancora se la preparate il giorno precedente.
4) Passate la frutta mista, a scelta fra ribes rosso, uva, mirtilli in 2 albumi leggermente montati, poi in abbondante zucchero semolato, in modo da rivestirla. Sistematela sulla torta e servite in tavola la cheesecake con frutta brinata.
Vi è piaciuta questa torta? Date un’occhiata alla ricetta originale della cheesecake New York style come si cucina nella costa Est degli Stati Uniti d’America.