• Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    1 ora 5 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Cheesecake originale New York style

La trovi anche su:

Preparazione

1) Spezzettate i biscotti e tritateli finemente nel mixer. Sciogliete il burro su fiamma bassissima e unitelo ai biscotti mescolando con una spatola.

2) Rivestite con carta da forno il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e versatevi il composto di biscotti cercando di distribuirlo uniformemente sul fondo e vicino ai bordi. Premete i biscotti con il dorso di un cucchiaio, prima sul fondo e poi sui bordi in modo da ottenere uno strato ben compatto e uno spessore omogeno. Mettete lo stampo in frigorifero per 30 minuti.

3) Riunite in una ciotola le uova con lo zucchero, unite i semini contenuti nel baccello di vaniglia e mescolate fino a che lo zucchero si è sciolto. Aggiungete il formaggio spalmabile e mescolate con una frusta per incorporarlo. 

4) Unite alla crema di formaggio la metà della panna acida e amalgamate gli ingredienti con la frusta. Versate il composto nello stampo con i biscotti, livellatelo con una spatola, rasferitelo in forno caldo a 160° C e cuocete il dolce per 45 minuti.

5) Mescolate la panna acida rimasta con lo zucchero a velo e stendetela delicatamente sul cheesecake New York ormai quasi cotto facendola scendere da un cucchiaio. Proseguite la cottura per altri 15 minuti e lasciate raffreddare.