cheesecake-alle-prugne-rosse preparazione

Cheesecake alle prugne rosse

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cheesecake alle prugne rosse

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La torta al formaggio è un dolce freddo con frutta fresca ideale per la stagione estiva. La cheesecake alle prugne rosse è facile da preparare, cotto al forno con una base croccante e un ripieno cremoso, perfetto come dessert per ogni occasione.

    Preparate la base del cheesecake: sbriciolate 350 g di biscotti secchi in una ciotola e lavorateli con 150 g di burro morbido o frullate direttamente i 2 ingredienti nel mixer fino a ottenere un composto liscio.

    Versate il composto in una teglia quadrata di 22-24 cm di lato antiaderente o foderata con la carta da forno e pressatelo in modo da ottenere una base con i bordi rialzati. Trasferitelo in frigorifero a rassodare per 30 minuti.

    Nel frattempo sgusciate l'uovo nel bicchiere del frullatore, aggiungete 500 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia e 80 g di zucchero. Azionate l'apparecchio fino a ottenere una crema omogenea. Lavate 10 prugne, asciugatele e tagliatele a metà, poi privatele del nocciolo e riducetele a spicchi irregolari. Riprendete lo stampo con la base di biscotti e versatevi la crema di formaggio; livellate la superficie con una spatola o il dorso di un coltello e adagiatevi gli spicchi di susina.

    Mescolate in una ciotola il burro e lo zucchero rimasti con 40 g di farina, lavorateli con le dita fino a ottenere un composto a briciole e spolverizzatelo sulle prugne. 

    Cuocete il cheesecake nel forno caldo a 180° per 35 minuti, spegnete e lasciate raffreddare il dolce nel forno semiaperto. Ripassatelo per almeno 2 ore in frigo, sformatelo e servitelo tagliato a quadrotti.

    Riproduzione riservata