panzerotti affumicati e caucioni

Cauciuni o ravioli dolci con ripieno di ceci

  • Procedura
    3 ore 25 minuti
  • Cottura
    1 ora 55 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cauciuni o ravioli dolci con ripieno di ceci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    I cauciuni sono dei ravioli ripieni fritti, un particolare dolce tipico della regione del Molise, preparati e regalati per tradizione durante le feste natalizie e di Carnevale.

    Preparazione

    1) Per preparare i cauciuni, ovvero i ravioli dolci con ripieno di ceci tipici del Molise innanzitutto metti a bagno in acqua fredda i ceci secchi per dodici ore, quindi scolali, lessali in acqua bollente leggermente salata per un'ora e mezza, scolali di nuovo e tienili da parte.

    2) Su una spianatoia versa a fontana la farina setacciata, sgusciaci al centro le uova e l'albume, aggiungi lo zucchero, il Vermouth e impasta fino a ottenere un composto sodo e omogeneo; raccoglilo a palla, avvolgilo in pellicola per alimenti e fallo riposare per trenta minuti in luogo fresco.

    3) Nel frattempo, passa al setaccio i ceci lessati e mescolali in una ciotola con il cacao, i chiodi di garofano pestati, la cannella sbriciolata, il cedro candito tagliato a pezzettini e il Cognac. Amalgama con cura.

    4) Riprendi la pasta e stendila con il matterello in una sfoglia non troppo sottile, dividila a metà e distribuisci su una delle due il ripieno a mucchietti, copri con l'altra metà della pasta e sigilla i bordi attorno a ogni mucchietto, quindi, con l'aiuto di una rotella dentellata o di un tagliapasta, ricava tanti ravioli.

    5) Scalda l'olio e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, tuffaci, pochi per volta i cauciuni. Falli dorare uniformemente e scolali su carta assorbente da cucina, infine spennellali con il miele sciolto a bagnomaria e spolverizzali a piacere con zucchero a velo.

    Riproduzione riservata