Carote con pancetta

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Carote con pancetta


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate e raschiate 4 grosse carote e tagliate ciascuna in 8 tronchetti. Tuffateli in abbondante acqua bollente salata e cuoceteli per 10-15 minuti, finché saranno teneri ma al dente.

    2) Dorate uno spicchio d'aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, aggiungete i tronchetti di carota e rosolateli per 2-3 minuti. Sgocciolateli bene dal fondo di cottura, adagiateli su carta assorbente per far asciugare l'unto in eccesso, quindi rotolateli nel grana grattugiato.

    3) Avvolgete 2 tronchetti di carota con mezza fettina di pancetta e, man mano che preparate le coppie, adagiatele in una pirofila imburrata, formando un solo strato, senza sovrapporle. Cospargete le carote con l'emmentaler, distribuite qua e là qualche fiocchetto di burro e infornate a 190° per circa 15 minuti.

    4) Servite caldo o tiepido.


    Uno sfizioso antipasto, colorato e saporito ma anche originale; le carote con pancetta sono facili da preparare e la cottura al forno consente di ottenere questi piccoli involtini di verdura avvolti da una carne croccante e dal formaggio filante, una vera delizia, che potrete servire in ogni occasione.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata