Ingredienti
-
800 gr
-
0.5 spicchio
-
1 mazzetto
-
1 cucchiaio
-
0.5
-
q.b.
-
q.b.
Il cardo è una verdura molto particolare: si ama o si odia. La nota importante è che ha delle proprietà nutrizionali di tutto rispetto. Aiuta chi ha problemi di colesterolo in quanto contiene silibina, la quale contribuisce anche alla depurazione del fegato e quindi dell’organismo, e vanta una buona quantità di fibre, che lo rendono un valido coadiuvante alla digestione.
Preparazione
1) Pulite 800 g cardi, pelateli con il pelapatate per eliminare i filamenti, lavateli e lessateli in acqua bollente salata per 30 minuti o fino a quando saranno teneri.
2) Frullate 1 mazzetto di prezzemolo, lavate e asciugate, in un mixer con 1 cucchiaio di capperi sgocciolati, il succo di mezzo limone, mezzo spicchio d’aglio, 30 g di filetti d’acciuga e un po’ d’olio extravergine di oliva, quando basta a ottenere una salsa emulsionata.
3) Scolate i cardi, fateli intiepidire e conditeli con la salsa di acciughe. Guarnite, se vi piace, con capperi interi e rondelle di peperoncino.
Vi è piaciuta questa ricetta? Dovete assolutamente provare altri piatti con questo salubre ingrediente. Che ne dite per esempio dello spezzatino di carne con i cardi?