1/6 – Introduzione

I cannelloni è un tipo di pasta che è denominato in questo modo proprio per la sua forma cilindrica e per la possibilità che offre di essere farcita con un ragù di carne e ricotta nella sua principale elaborazione. La cottura di questa pasta al forno può tuttavia essere ottimizzata con delle sfiziose varianti, e che rendono il piatto ideale per soddisfare qualsiasi palato anche quello dei più esigenti. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con diverse tipologie di cannelloni al forno.

2/6 – Cannelloni con radicchio e panna

Una prima e ottima variante ai classici cannelloni al forno è rappresentata da quelli che si possono farcire con radicchio e panna. L’elaborazione di questa ricetta è tra l’altro molto semplice, in quanto basta lessare la pasta di tipo confezionato e nel frattempo preparare il suddetto ripieno in una ciotola con della panna e del radicchio opportunamente sminuzzato con la mezzaluna su un tagliere. Un pizzico di sale e del pepe servono ad ottimizzare il gusto di questa tipologia di cannelloni al forno.

3/6 – Cannelloni ripieni con i peperoni

Un’altra sfiziosa variante dei cannelloni al forno è quella che prevede un ripieno a base di peperoni. Nello specifico questo ortaggio va accuratamente lavato, svuotato dei classici semi e poi tagliato a listarelle. Fatto ciò i vari pezzi vanno ammorbiditi in una padella con dell’olio a cui si aggiungono le olive nere, dei capperi ed un pizzico di sale. Una volta diventati morbidi e vellutati con un cucchiaio si inseriscono nella cavità del cannellone precedentemente lessato, e si ricoprono poi con del pangrattato prima di infornarli.

4/6 – Cannelloni erborinati

Una variante fresca e nel contempo sfiziosa dei cannelloni al forno ed ideale per le calde sere d’estate in quanto leggeri è quella di seguito descritta. Nello specifico si tratta dei cannelloni erborinati che come si evince dal nome stesso, vengono riempiti con un mix a base di radicchio, rucola e scaglie di parmigiano con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta farciti, vanno adagiati in una teglia da forno e ricoperti di pangrattato e una serie di tocchetti di burro.

5/6 – Cannelloni con crema di zucca e calamari

Una variante davvero particolare e raffinata dei cannelloni al forno ed ideale per ospiti di riguardo, è quella che prevede la farcitura con una crema di zucca e calamari. L’elaborazione consiste nel cuocere l’ortaggio che va poi ridotto in poltiglia in un robot da cucina. Successivamente la zucca va saltata in padella con un pizzico di sale, del peperoncino e con l’aggiunta dei calamari tagliati a tondini. Una volta pronta la farcitura va a riempire i cannelloni, che poi vengono messi nel forno ricoperti dal restante sugo.

6/6 – Cannelloni con speck e spinaci

Un’altra alternativa ai classici cannelloni al ragù è quella che prevede una farcitura a base di spinaci e speck. I primi vanno in tal caso lessati e scolati dopodichè saltati in padella con aglio e olio. Alla fine si aggiungono dei cubetti di speck che rappresentano il composto da inserire nei cannelloni. Per ottimizzare il gusto, il consiglio ulteriore è di aggiungere anche dei tocchetti di formaggio piccante.