• Procedura 40 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Buslan

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il buslan è un dolce tradizionale di Piacenza, che le nonne preparavano quando ancora non esistevano gli appositi stampi per ciambella e usavano la classica teglia con al centro una padellina capovolta per formare il buco. Un dolce che in passato si inzuppava nel vino e che oggi è perfetto per la colazione.

    Preparazione

    1) Lasciate ammorbidire 110 g di burro a temperatura ambiente per circa 30 minuti e grattugiate la scorza di 1 limone non trattato. Setacciate 400 g di farina con 1 bustina di lievito vanigliato, trasferitela nel mixer e frullatela con un pizzico di sale, 3 tuorli, 100 g di burro ammorbidito a fiocchetti, 180 g di zucchero e la scorza di limone grattugiata.

    2) Unite 1,2 dl di latte e continuate ad amalgamare gli ingredienti frullandoli ancora nel mixer. Con il burro rimasto, ungete uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro, disponetevi l'impasto preparato, livellatelo, spennellate la superficie con il tuorlo rimasto e cospargetelo con 40 g di granella di zucchero.

    3) Trasferite il buslan nel forno preriscaldato a 180°, fatelo cuocere per circa 40 minuti, poi lasciatelo raffreddare e servitelo.

    Riproduzione riservata