1/8 – Introduzione
I burger di legumi e riso rosso con hummus di avocado sono un secondo ideale per ogni occasione. Inoltre sono talmente sostanziosi che possono fare da piatto unico. Questo perché sono presenti alimenti, come i legumi e il riso che hanno un alto valore nutrizionale. A questi si aggiunge una crema di hummus di avocado che va a completare l’insieme, rendendo così i burger più saporiti. La ricetta è semplice da fare e non prende molto tempo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare i burger di legumi e riso rosso con hummus di avocado.
2/8 Occorrente
- 150 g di riso rosso
- 100 g di lenticchie secche piccole
- 100 g di fagioli secchi
- 50 g di grana padano
- Erba cipollina
- 70 g di pangrattato
- 1 uovo
- 1 avocado
- 5 g di tahina
- Mezzo limone
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Brodo vegetale
3/8 – Cuocere i legumi e il riso rosso
La prima cosa che dovete fare è quella di cuocere i legumi. Quindi mettete a bagno per una notte fagioli e lenticchie in acqua tiepida. Il giorno dopo sgocciolateli e sciacquateli. Prendete una pentola capiente e fate bollire un litro di brodo vegetale. Versate i legumi, mescolateli con un cucchiaio e portate a bollore per circa un’ora. Dopo aggiungete il riso rosso e continuate a cuocere per altri venti minuti. Al termine, scolateli, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Quest’ultimo vi servirà per ammorbidire i burger durante l’impasto. Mettete i legumi in una terrina e lasciateli riposare in frigorifero.
4/8 – Fare l’hummus di avocado
Adesso dovete fare l’hummus di avocado. Prendete l’avocado, sbucciatelo, snocciolatelo e tagliate la polpa a cubetti. Trasferite il frutto nel mixer e unite la tahina, un cucchiaino di olio, il succo di mezzo limone, il prezzemolo in foglie, un pizzico di sale e frullate. Fate amalgamare il composto, finché diventa una crema morbida e omogenea. Versate la salsina in una ciotola e mettetela in frigorifero.
5/8 – Preparare i burger
A questo punto dovete preparare i burger. Prendete la ciotola con i legumi dal frigo e versate dentro il pangrattato e il formaggio grattugiato. Unite l’erba cipollina tagliata a pezzetti, un pizzico di sale, l’uovo intero e impastate con le mani il composto. Dopodiché fate dei burger di cinque centimetri di diametro pressando il composto all’interno di un coppapasta. Sistemate tutti i burger di legumi e riso rosso in un porta vivande e poneteli in frigorifero per farli rassodare.
6/8 – Cuocere i burger di legumi e riso rosso
Per concludere dovete cuocere i burger di legumi e riso rosso. Prendete i burger dal frigo e scaldate la piastra. Quando è calda mettete sopra i burger e grigliateli su entrambi i lati. Adagiatene due su ogni piatto da portata e mettete accanto una porzione di hummus di avocado. Accompagnateli con delle verdurine al vapore o con delle patate a forno. Infine servite a tavola.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Per velocizzare la ricetta potete sostituire i legumi secchi con quelli in scatola