• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Budino di panna alla crema di nespole

La trovi anche su:

Preparazione

1) Preparate la crema: scaldate il latte con la scorza di limone, spegnete e lasciate intiepidire. In una terrina mescolate i tuorli e 3 cucchiai di zucchero con una frusta a mano ma senza montarli. Incorporate gradualmente il latte e la panna. Mettete la crema su fuoco basso e lasciatela addensare mescolando continuamente. Nel frattempo fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, scolateli e aggiungeteli alla crema in cottura, si scioglieranno rapidamente mentre mescolate. Quando la crema è diventata consistente toglietela dal fuoco e aggiungete il succo di limone.

2) Versatela negli stampini inumiditi con acqua fredda e poneteli in frigorifero per qualche ora.

3) Preparate la salsa: poco prima di sformare i budini, snocciolate e sbucciate le nespole, frullatele con il succo di arancia e 3 cucchiai di zucchero, riducendole a una crema omogenea.

4) Sformate i budini sui singoli piatti, con un cucchiaino leggermente inumidito prelavate un poco di dolce dalla superfice del budino e riempite la conca con una cucchiaiata di crema di nespole.


Il budino è un ottimo dessert, fresco da proporre nel periodo estivo e apprezzato da grandi e bambini. In questa ricetta, il budino con panna e crema di nespole, viene abbinata la frutta alla crema e gli agrumi donano la loro prelibata fragranza. Inoltre il dolce va servito freddo ed è facilissimo da preparare. Può essere un’alternativa anche da proporre come merenda.