Budino di panna alla crema di nespole

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Budino di panna alla crema di nespole


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione


    1) Preparate la crema: scaldate il latte con la scorza di limone, spegnete e lasciate intiepidire. In una terrina mescolate i tuorli e 3 cucchiai di zucchero con una frusta a mano ma senza montarli. Incorporate gradualmente il latte e la panna. Mettete la crema su fuoco basso e lasciatela addensare mescolando continuamente. Nel frattempo fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, scolateli e aggiungeteli alla crema in cottura, si scioglieranno rapidamente mentre mescolate. Quando la crema è diventata consistente toglietela dal fuoco e aggiungete il succo di limone.

    2) Versatela negli stampini inumiditi con acqua fredda e poneteli in frigorifero per qualche ora.

    3) Preparate la salsa: poco prima di sformare i budini, snocciolate e sbucciate le nespole, frullatele con il succo di arancia e 3 cucchiai di zucchero, riducendole a una crema omogenea.

    4) Sformate i budini sui singoli piatti, con un cucchiaino leggermente inumidito prelavate un poco di dolce dalla superfice del budino e riempite la conca con una cucchiaiata di crema di nespole.


    Il budino è un ottimo dessert, fresco da proporre nel periodo estivo e apprezzato da grandi e bambini. In questa ricetta, il budino con panna e crema di nespole, viene abbinata la frutta alla crema e gli agrumi donano la loro prelibata fragranza. Inoltre il dolce va servito freddo ed è facilissimo da preparare. Può essere un'alternativa anche da proporre come merenda. 

    Budino di panna alla crema di nespole
    La trovi anche in:
    di GRAZIA Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te