1/7 – Introduzione
Quando ci si esprime in merito alla cucina italiana, il pensiero va sicuramente alla pasta. Alcuni preferiscono mangiare quella corta (quale le penne, i rigatoni o le farfalle). Esistono poi quei soggetti che invece adorano soprattutto la pasta lunga (come gli spaghetti, le linguine o i bucatini). Con riferimento a quest’ultima tipologia, è possibile cambiare rispetto alla tipica amatriciana. Nel presente tutorial di cucina vediamo infatti come fare due porzioni di bucatini con broccoli siciliani, zafferano e pangrattato. Si tratta di un piatto a basso contenuto di grassi, dunque perfetto anche quando viene seguito un determinato regime dietetico. Il broccolo è un ortaggio dagli innumerevoli benefici per l’organismo umano. Ad esempio fa assumere tanti sali minerali, contrasta i problemi respiratori e contiene molte fibre vegetali. Anche lo zafferano presenta diversi effetti benefici per l’uomo, come il favorimento del buon umore e del benessere sia oculare che epidermico.
2/7 Occorrente
- 200 g di bucatini
- 300 g di broccoli siciliani
- 1 bustina di zafferano
- 10 g di pinoli
- 2 acciughe
- 1/4 di spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva (q.b.)
- Sale (q.b.)
- Pepe nero (q.b.)
- Peperoncino (quantità a scelta)
- Pecorino grattugiato (opzionale)
3/7 – Tostare il pangrattato nelle acciughe ed i pinoli
Prima di iniziare la cottura dei gustosi bucatini, è necessario occuparsi della tostatura del pangrattato e dei pinoli. Innanzitutto bisogna approntare una padella avente una dimensione ridotta. Versarci dunque all’interno un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, l’aglio spremuto in precedenza, le acciughe, il peperoncino triturato e la bustina di zafferano. Accendere il fornello impostando una fiamma moderata. Passati due o tre minuti, unire il pangrattato e lasciarlo tostare a dovere. Mentre il fuoco risulta acceso, collocare una giusta quantità di sale fino e pepe nero. La tostatura dei pinoli risulta invece più facile. Basterà semplicemente aggiungerli in un secondo padellino e farli saltare per circa 20 secondi.
4/7 – Cuocere i broccoli e saltarli nella padella delle acciughe
A questo punto del lavoro, è necessario occuparsi dei broccoli siciliani e dei bucatini. Precisamente bisogna calcolare bene i tempi di cottura, perché questi due ingredienti vanno mescolati appena pronti. Con riferimento agli ortaggi tipici della Sicilia, bisogna sciacquarli nell’acqua fredda e rimuoverne le parti non commestibili. Portare ad ebollizione l’acqua già salata e lessare al punto giusto i broccoli siciliani. Toglierli dalla pentola con lo scolapasta ed aggiungerli alla padella contenente le acciughe e lo zafferano. Saltare il tutto per 120 secondi, comprimendo gli ortaggi tramite la forchetta. Eliminare l’aglio dal composto ottenuto e proseguire la cottura per ulteriori 10 minuti, impostando una fiamma bassa.
5/7 – Preparare i bucatini e condirli
Durante la cottura dei broccoli siciliani, è necessario occuparsi dei bucatini. Riempire d’acqua una pentola ed accendere il fornello. Aggiungere il sale grosso al momento della bollitura e subito dopo versare la pasta. Scolarla quando risulta al dente e collocarla all’interno della padella contenente le acciughe. Qualora il composto dovesse risultare piuttosto asciutto, basterà mettere un pochino di acqua della cottura. Impiattare la ricetta condendola tramite il pecorino grattugiato, i pinoli tostati e dell’altro pangrattato. Ecco dunque come preparare i bucatini con broccoli siciliani, zafferano e pangrattato.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Pulire bene i broccoli siciliani prima di cuocerli.
- Tostare bene i pinoli ed il pangrattato.
- Aggiungere l’acqua di cottura se il condimento risulta troppo secco.