Bruschette con vongole, melanzane e pomodori

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bruschette con vongole, melanzane e pomodori


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lasciate spurgare le vongole per 3-4 ore nell'acqua fredda salata per eliminare la sabbia. Intanto infornate la melanzana a 240° C per 25 minuti, poi sbucciatela e tritatela grossolanamente. Tagliate i pomodori a dadini e mescolateli alla melanzana. Salate, pepate e condite con 3 cucchiai di olio.

    2) Sbucciate e tritate l'aglio con il rosmarino, fate insaporire il trito aromatico per 2-3 minuti in una larga padella con 3 cucchiai d'olio e unite i molluschi. Coprite e cuocete a fiamma vivace per 3-4 minuti, finché si aprono. Levateli dal fuoco e filtrate il liquido. Sgusciate le vongole, tenendone alcune nel guscio per decorare, e rimettetele nel fondo.

    3) Tostate il pane nel forno a 220° C per 5-6 minuti. Bagnatelo con il fondo, suddividetevi melanzane e pomodori e poi le vongole. Passate i crostoni un minuto nel forno caldo e servite le bruschette con vongole, melanzane e pomodori.

    La sensuale mediterraneità del Cirò Rosato esalta la fragranza marina delle vongole e la fibra delle melanzane.


    Anche la più semplice delle ricette può essere "sfoggiata" con particolare gusto e fantasia: oltre al palato occorre quindi un certo "gusto" per la mise en place. Guarda questi altri 19 video e copia le versioni che più ti piacciono


    di SALE&PEPE Riproduzione riservata