Bruschette con fichi e gorgonzola

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bruschette con fichi e gorgonzola


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Metti nella ciotola 130 g di gorgonzola e 120 g di mascarpone. Lavorali bene con un cucchiaio di legno e amalgama un cucchiaio di erba cipollina tagliazzata e il pepe. Lava 3 fichi neri, asciugali, tamponandoli con carta da cucina, e tagliali a spicchi. Metti 10 g di burro nella padella, unisci 10 g di zucchero, 6 cucchiai di aceto balsamico e scalda gli ingredienti a fiamma vivace. Mescola e porta
    a ebollizione, finché la salsa si sarà ristretta leggermente.

    2) Cuoci i fichi. Aggiungi i fichi, pochi alla volta, nella padella con la salsa e falli cuocere circa 1/2 minuto per lato a fiamma media. Sgocciola bene i fichi e tienili da parte, conservando anche la salsa.

    3) Abbrustolisci il pane. Dividi 3 fette di pane casereccio a metà. Spennellale con pochissimo olio extravergine d'oliva e mettile nel forno o sotto il grill, fino a quando diventano dorate. Strofinale su entrambi i lati con l'aglio spellato, solo se ti piace.

    4) Completa. Suddividi il composto di formaggio a cucchiaiate sulle fette di pane abbrustolite. Disponi sulle fette gli spicchi di fichi, irrora ciascuna fetta con 1 cucchiaino di salsa al balsamico e servi le bruschette, dopo averle scaldate al grill.

    5) Completa, a piacere, con steli di erba cipollina e servi.

    Queste gustose bruschette uniscono il sapore intenso del formaggio con quello dolce dei fichi e aromatizzato dall'aceto balsamico. Le bruschette con fichi e gorgonzola sono facilissime da fare e pronte in soli 25 minuti, la cottura del pane al forno le rende calde e croccanti, davvero irresistibili. Sono ideali come antipasto estivo e vegetariano.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata