• Procedura
    8 minuti
  • Cottura
    3 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Facilissime, velocissime, sfiziose e… senza aglio: le bruschette calabresi sono perfette come stuzzichini per merende salate, aperitivi fatti in casa e buffet. Per portarle in tavola servono meno di 10 minuti e, se i vostri commensali amano il gusto piccante, vi toccherà prepararne subito una seconda tornata. Ecco la semplice ricetta.

Preparazione

1) Per preparare delle sfiziose bruschette calabresi per primacosa procuratevi del buon pane casereccio e affettatelo allo spessore di 1 cm. Fatelo poi abbrustolire sopra una griglia o una piastra ben calda (va bene anche sotto il grill del forno).

2) Trasferite le fette di pane in un piatto capiente, conditele con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete un po’ di peperoncino fresco tagliato a rondelle e un pizzico di sale. Servite subito in tavola.

3) Se vi piace, per sottolineare la territorialità della ricetta, potete guarnire ogni bruschetta calabrese con un’insalata di cipolle di Tropea: tagliate 1 cipolla rossa a rondelle, mettetele a bagno in acqua gelida per 10 minuti, sgocciolatele, asciugatele con un canovaccio, conditele con olio e sale e distribuitele sui crostoni piccanti.